Animali

Esiste un tipo di Aids che colpisce i felini?

Esiste un virus, il Fiv (virus di immunodeficienza felina), che ha una lontana parentela genetica con l’Hiv, il virus dell’Aids. Entrambi colpiscono il sistema immunitario e per entrambi non...

Esiste un virus, il Fiv (virus di immunodeficienza felina), che ha una lontana parentela genetica con l’Hiv, il virus dell’Aids. Entrambi colpiscono il sistema immunitario e per entrambi non esistono cure preventive né vaccinazioni. Però è improprio parlare di Aids felino. Il Fiv, infatti, non si trasmette per via sessuale, come avviene con l’Aids, ma con il morso e quindi con il contatto con la saliva. Inoltre il Fiv non colpisce l’uomo né altri animali diversi dai felini. I sintomi più comuni sono infezioni croniche, stomatiti, gengiviti, in generale patologie che riguardano la bocca e la pelle. La malattia ha un decorso piuttosto lento e dal momento del contagio l’animale sopravvive in media da quattro a cinque anni. Attraverso l’indagine sierologica è possibile verificare la presenza del virus. Per la cura si potrebbero usare i farmaci impiegati contro l’Aids ma, dati i costi proibitivi, nessuno li somministra.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us