Animali

Esiste il sesso orale tra gli animali?

È piuttosto raro, ma esiste.

Sì, ma è piuttosto raro. Al momento è stato infatti documentato solo in una specie di scimmia antropomorfa, il bonobo (Pan paniscus), e in due specie di grossi pipistrelli frugivori asiatici, Cynopterus sphinx e Pteropus giganteus.

Nel primo caso, il sesso orale sembra essere un’attività ludica o un atto di riconciliazione in caso di scontri. Mentre in entrambe le specie di pipistrelli assume un ruolo rilevante durante la copulazione. Secondo una recente ricerca, i maschi praticano il sesso orale sulle femmine per far durare di più l'accoppiamento e come forma di corteggiamento (vedi video).

Sesso orale dei maschi sulle femmine è stato osservato anche nel ragno della corteccia di Darwin (Caerostris darwini).

E nell'uomo da quando? Ricostruire i tempi e i modi della sessualità negli uomini in tempi storici (e preistorici) ha sempre affascinato archeologi e antropologi. Per esempio si sa che la posizione del missionario non era la più praticata nell'antichità.

Una raffigurazione scoperta a Ur, in Mesopotamia, che risale al 3.200 a. C., mostra la donna “sopra”, in una posizione che si ritrova anche in opere d’arte greche, peruviane, cinesi, indiane e giapponesi. Si vede anche rappresentata anche seduta sull’uomo con le gambe sollevate, per facilitare la penetrazione. Anche il rapporto sessuale “da tergo” appare di frequente, così come le immagini di sesso orale.

A proposito di sessualità

In fondo in fondo... è un piacere
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il nudo maschile nella storia dell'arte
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Petto in fuori
VAI ALLA GALLERY (N foto)

8 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us