Animali

Esiste il sesso orale tra gli animali?

È piuttosto raro, ma esiste.

Sì, ma è piuttosto raro. Al momento è stato infatti documentato solo in una specie di scimmia antropomorfa, il bonobo (Pan paniscus), e in due specie di grossi pipistrelli frugivori asiatici, Cynopterus sphinx e Pteropus giganteus.

Nel primo caso, il sesso orale sembra essere un’attività ludica o un atto di riconciliazione in caso di scontri. Mentre in entrambe le specie di pipistrelli assume un ruolo rilevante durante la copulazione. Secondo una recente ricerca, i maschi praticano il sesso orale sulle femmine per far durare di più l'accoppiamento e come forma di corteggiamento (vedi video).

Sesso orale dei maschi sulle femmine è stato osservato anche nel ragno della corteccia di Darwin (Caerostris darwini).

E nell'uomo da quando? Ricostruire i tempi e i modi della sessualità negli uomini in tempi storici (e preistorici) ha sempre affascinato archeologi e antropologi. Per esempio si sa che la posizione del missionario non era la più praticata nell'antichità.

Una raffigurazione scoperta a Ur, in Mesopotamia, che risale al 3.200 a. C., mostra la donna "sopra", in una posizione che si ritrova anche in opere d'arte greche, peruviane, cinesi, indiane e giapponesi. Si vede anche rappresentata anche seduta sull'uomo con le gambe sollevate, per facilitare la penetrazione. Anche il rapporto sessuale "da tergo" appare di frequente, così come le immagini di sesso orale.

8 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us