Animali

Esiste il sesso orale tra gli animali?

È piuttosto raro, ma esiste.

Sì, ma è piuttosto raro. Al momento è stato infatti documentato solo in una specie di scimmia antropomorfa, il bonobo (Pan paniscus), e in due specie di grossi pipistrelli frugivori asiatici, Cynopterus sphinx e Pteropus giganteus.

Nel primo caso, il sesso orale sembra essere un’attività ludica o un atto di riconciliazione in caso di scontri. Mentre in entrambe le specie di pipistrelli assume un ruolo rilevante durante la copulazione. Secondo una recente ricerca, i maschi praticano il sesso orale sulle femmine per far durare di più l'accoppiamento e come forma di corteggiamento (vedi video).

Sesso orale dei maschi sulle femmine è stato osservato anche nel ragno della corteccia di Darwin (Caerostris darwini).

E nell'uomo da quando? Ricostruire i tempi e i modi della sessualità negli uomini in tempi storici (e preistorici) ha sempre affascinato archeologi e antropologi. Per esempio si sa che la posizione del missionario non era la più praticata nell'antichità.

Una raffigurazione scoperta a Ur, in Mesopotamia, che risale al 3.200 a. C., mostra la donna "sopra", in una posizione che si ritrova anche in opere d'arte greche, peruviane, cinesi, indiane e giapponesi. Si vede anche rappresentata anche seduta sull'uomo con le gambe sollevate, per facilitare la penetrazione. Anche il rapporto sessuale "da tergo" appare di frequente, così come le immagini di sesso orale.

8 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us