Animali

Esiste il nanismo tra i gatti?

Il nanismo esiste in tutti gli animali, come nell’uomo, anche se si tratta di un fenomeno raro. Gli animali nani hanno uno sviluppo limitato (di solito gli arti sono più corti), ma per il resto...

Il nanismo esiste in tutti gli animali, come nell’uomo, anche se si tratta di un fenomeno raro. Gli animali nani hanno uno sviluppo limitato (di solito gli arti sono più corti), ma per il resto sono identici agli esemplari di dimensioni standard: si nutrono nello stesso modo, vivono altrettanto a lungo, si ammalano delle stesse malattie. Due sono le cause del nanismo. Quello morfologico dipende da un'anomalia dello sviluppo, determinata geneticamente. È quindi un difetto che si eredita ed è dovuto alla saldatura delle cartilagini ossee degli arti, che rimangono corti, mentre la parte centrale del corpo si sviluppa normalmente. C’è poi il nanismo endocrino, legato a una disfunzione delle ghiandole dell’ipofisi, in cui si ha mancata produzione dell’ormone della crescita. La predisposizione può essere ereditaria o colpire individui che non hanno padri o nonni di dimensioni ridotte.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us