Animali

Esiste il nanismo tra i gatti?

Il nanismo esiste in tutti gli animali, come nell’uomo, anche se si tratta di un fenomeno raro. Gli animali nani hanno uno sviluppo limitato (di solito gli arti sono più corti), ma per il resto...

Il nanismo esiste in tutti gli animali, come nell’uomo, anche se si tratta di un fenomeno raro. Gli animali nani hanno uno sviluppo limitato (di solito gli arti sono più corti), ma per il resto sono identici agli esemplari di dimensioni standard: si nutrono nello stesso modo, vivono altrettanto a lungo, si ammalano delle stesse malattie. Due sono le cause del nanismo. Quello morfologico dipende da un'anomalia dello sviluppo, determinata geneticamente. È quindi un difetto che si eredita ed è dovuto alla saldatura delle cartilagini ossee degli arti, che rimangono corti, mentre la parte centrale del corpo si sviluppa normalmente. C’è poi il nanismo endocrino, legato a una disfunzione delle ghiandole dell’ipofisi, in cui si ha mancata produzione dell’ormone della crescita. La predisposizione può essere ereditaria o colpire individui che non hanno padri o nonni di dimensioni ridotte.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us