Animali

Eppur si muove

Un trucco stupefacente per non farsi scoprire. Dal minuscolo cervello di una libellula.

Eppur si muove
Un trucco stupefacente per non farsi scoprire. Dal minuscolo cervello di una libellula.

Il volo delle libellule è un miracolo di precisione e velocità. Ma come fanno?
Il volo delle libellule è un miracolo di precisione e velocità. Ma come fanno?

No, non è il pianeta Terra che si muove, ma una libellula. Alcuni ricercatori australiani hanno seguito con telecamere tridimensionali il volo di una libellula (Hemianax papuensis), all'inseguimento di una preda. E hanno scoperto un trucco assolutamente straordinario: la libellula, muovendosi in continuazione, riesce a far rimanere la sua immagine sempre nello stesso punto della retina della preda.
Muoversi per rimanere fermi. Il trucco si chiama “mimetizzazione in movimento” e in questo modo, poiché molti sistemi ottici si accorgono di un cacciatore solo quando questo si sposta, la preda pensa che l'oggetto che vede (la libellula in caccia) sia stazionario, e quindi non pericoloso.
Questo comportamento implica il continuo aggiustamento della posizione, spostandosi avanti e indietro o di lato secondo il movimento dell'eventuale preda. Anche se la tecnica è estremamente precisa e raffinata, come facciano le libellule a portarla a termine (considerato anche che sono tra gli insetti meno evoluti) è ancora un mistero.

(Notizia aggiornata al 5 giugno 2003)

3 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us