Animali

Eppur si muove

Un trucco stupefacente per non farsi scoprire. Dal minuscolo cervello di una libellula.

Eppur si muove
Un trucco stupefacente per non farsi scoprire. Dal minuscolo cervello di una libellula.

Il volo delle libellule è un miracolo di precisione e velocità. Ma come fanno?
Il volo delle libellule è un miracolo di precisione e velocità. Ma come fanno?

No, non è il pianeta Terra che si muove, ma una libellula. Alcuni ricercatori australiani hanno seguito con telecamere tridimensionali il volo di una libellula (Hemianax papuensis), all'inseguimento di una preda. E hanno scoperto un trucco assolutamente straordinario: la libellula, muovendosi in continuazione, riesce a far rimanere la sua immagine sempre nello stesso punto della retina della preda.
Muoversi per rimanere fermi. Il trucco si chiama “mimetizzazione in movimento” e in questo modo, poiché molti sistemi ottici si accorgono di un cacciatore solo quando questo si sposta, la preda pensa che l'oggetto che vede (la libellula in caccia) sia stazionario, e quindi non pericoloso.
Questo comportamento implica il continuo aggiustamento della posizione, spostandosi avanti e indietro o di lato secondo il movimento dell'eventuale preda. Anche se la tecnica è estremamente precisa e raffinata, come facciano le libellule a portarla a termine (considerato anche che sono tra gli insetti meno evoluti) è ancora un mistero.

(Notizia aggiornata al 5 giugno 2003)

3 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us