Animali

Elefanti da corsa

Provate a pensare agli elefanti che danzano leggiadri sulle note del cartone animato Disney “Fantasia”: l’agilità non è certo la prima caratteristica che associamo ai pachidermi. Eppure questi...

Elefanti da corsa
Provate a pensare agli elefanti che danzano leggiadri sulle note del cartone animato Disney "Fantasia": l’agilità non è certo la prima caratteristica che associamo ai pachidermi. Eppure questi animali sanno correre, anche se al rallentatore…

Un elefante che fa jogging durante l'esperimento condotto da alcuni
ricercatori del Royal Veterinary College di Londra.
© John R. Hutchinson, Dan Famini, Richard Lair e Rodger Kram


Non lasciamoci ingannare dal loro aspetto a dir poco ingombrante: anche gli elefanti sanno correre, e lo fanno in un modo del tutto particolare. È quanto emerge da uno studio del Royal Veterinary College di Londra, che precisa inoltre che i pachidermi iniziano a correre con un’andatura lentissima, “alla moviola”.
Quando passeggiano tranquillamente, gli elefanti mantengono un passo standard di 4 km all’ora. Ma se decidono di fare una corsa, iniziano a usare le zampe posteriori come trampoli a molla, sfruttando la spinta di queste per "lanciare" il corpo in avanti, "atterrando" poi sulle zampe anteriori. Questo modo di procedere a balzelli, secondo i ricercatori, è da considerare una vera e propria corsa.

Chi va piano... Poi va forte
John Hutchinson, che ha guidato la ricerca, ha studiato i movimenti di cinque elefanti, servendosi di particolari sensori applicati alle loro zampe. Gli animali sono stati indotti ad aumentare la normale andatura, spinti da una succulenta ricompensa, lungo un tracciato di 25-30 metri. Il più veloce ha raggiunto, con questo buffo passo, i 12 chilometri orari. Non molto, considerando che altri elefanti più allenati in altri esperimenti avevano sfiorato i 24 chilometri all’ora. Ma più che la velocità di

Gli elefanti potrebbero avere anche altre
andature a noi ancora sconosciute.
© John R. Hutchinson
crociera ai ricercatori interessava sapere a che velocità gli elefanti cambiano andatura. E hanno scoperto che avviene alla velocità di 8 chilometri orari, un’andatura più bassa di una nostra corsetta. Gli elefanti iniziano quindi a correre al rallentatore, probabilmente per non affaticare troppo i muscoli, già gravati dalla loro mole.

Maratoneti pachidermici
L’esperimento è per gli scienziati un’ulteriore conferma della capacità dei pachidermi di correre e non solo di camminare velocemente come si credeva in passato. Nella corsa degli elefanti infatti, manca la cosiddetta "fase aerea", in cui cioè tutte le zampe dell’animale sono sospese da terra.
Ma se si considera, come avviene oggi, la corsa un cambiamento di andatura che richiede uno sforzo (e maggiore energia di quella usata nella camminata), in cui però non è necessaria la fase aerea - gli elefanti hanno sempre almeno una zampa ancorata al terreno - allora anche gli elefanti sanno correre e lo fanno a modo loro. Secondo gli scienziati è possibile che questi animali abbiano anche altre strane andature a noi del tutto sconosciute.

(Notizia aggiornata al 28 giugno 2007)

28 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us