Animali

Effetto coronavirus: risse tra macachi e cervi affamati

Gli animali che vagano liberi nei siti sacri di Thailandia e Giappone sono rimasti senza cibo per lo scarso afflusso di turisti dovuto al coronavirus.

Una delle ripercussioni più insolite e inaspettate della pandemia da coronavirus ha preso forma giovedì 12 marzo nel sito storico di Lopburi, a un paio d'ore da Bangkok, in Thailandia. I macachi che di solito scorrazzano tra i resti di due tempi khmer molto apprezzati dai turisti si sono scontrati in una rissa che ha coinvolto centinaia di esemplari, e che è stata ripresa in una serie di video divenuti virali.

Solitamente le scimmie (macachi cinomolghi, Macaca fascicularis) si abbuffano della frutta offerta dalle centinaia di persone che visitano le rovine. Ma nelle ultime settimane, l'afflusso di visitatori si è sensibilmente ridotto per i blocchi internazionali dei voli e le misure di quarantena adottate un po' dappertutto.

Si salvi chi può. I primati, abituati allo stretto contatto con le persone e ad essere nutriti dall'uomo, hanno cominciato a sviluppare comportamenti aggressivi. Un gruppo di scimmie provenienti da fuori ha fatto irruzione nella città sacra in cerca di cibo, scontrandosi con il presidio di macachi locale: la zuffa ha assunto dimensioni tali da bloccare completamente il traffico per 10 minuti. 

cervi in fuga. Qualcosa di analogo - seppur con sviluppi meno violenti - sta accadendo a Nara, una città dell'Honshu, in Giappone, famosa per un parco in cui i cervi vagano liberi. Il drastico calo di visitatori ha lasciato i cervi a digiuno dei classici crackers di riso di solito offerti dai turisti. Così gli animali si sono riversati nelle strade della città a caccia di cibo, placando i morsi della fame con le piante ornamentali coltivate dai residenti e rischiando di essere investiti dalle auto.

21 marzo 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us