Animali

Ecco il genoma del cane

E' con noi da migliaia di anni; ecco finalmente l'intera sequenza del Dna del cane.

Ecco il genoma del cane
E' con noi da migliaia di anni; ecco finalmente l'intera sequenza del Dna del cane.

I cani sono stati differenziati dall'uomo in decine di razze, che hanno tutte un genoma molto simile.
I cani sono stati differenziati dall'uomo in decine di razze, che hanno tutte un genoma molto simile.

Dopo il genoma dell'uomo, ecco quello del suo miglior amico. Nel numero 301 della rivista americana Science è infatti descritto la prima bozza dell'intero patrimonio genetico del cane. Il Dna proviene da un barboncino di nome Shadow (Ombra) il cui padrone è Craig Venter, il ricercatore i cui progetti di ricerca, finanziati privatamente, combatterono a lungo per avere la precedenza sul Progetto genoma umano, di origine governativa. Finora sono stati sequenziati circa 2 milioni di frammenti del Dna canino, che corrispondono all'80 per cento del suo patrimonio genetico. Anche se il progetto è molto avanti, per ora i ricercatori hanno solo uno schizzo piuttosto grossolano di come sia composto il genoma del cane. Sono riusciti però a determinare che 18.473 geni canini hanno un equivalente umana, più dei 18.311 del topo. Secondo i ricercatori, alcuni di questi geni corrispondono a quelli che nell'uomo determinano alcuni tipi di tumore, l'epilessia, la narcolessia e altre malattie umane.
C'è anche Tasha. Contemporaneamente, anche un'impresa finanziata dal governo degli Stati Uniti sta cercando di sequenziare il genoma di un boxer, di nome Tasha, e di pubblicare i risultati alla fine dell'anno o all'inizio dell'anno prossimo. È stato scelto un boxer perché la variabilità genetica di questa razza di cani è molto bassa.
Il sequenziamento del genoma canino dovrebbe permettere di conoscere a fondo la struttura delle varie razze, come per esempio perché il collie è un buon pastore, o i segugi di Sant'Uberto sono ottimi “annusatori”. Ovviamente lo scopo è anche svelare dove si nascondano i i problemi di salute dei cani, e di sviluppare nuove razze basandosi su caratteristiche conosciute e sulla presenza di geni particolari.

(Notizia aggiornata al 30 settembre 2003)

26 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us