Animali

Ecco il genoma del cane

E' con noi da migliaia di anni; ecco finalmente l'intera sequenza del Dna del cane.

Ecco il genoma del cane

I cani sono stati differenziati dall'uomo in decine di razze, che hanno tutte un genoma molto simile.

Dopo il genoma dell'uomo, ecco quello del suo miglior amico. Nel numero 301 della rivista americana Science è infatti descritto la prima bozza dell'intero patrimonio genetico del cane. Il Dna proviene da un barboncino di nome Shadow (Ombra) il cui padrone è Craig Venter, il ricercatore i cui progetti di ricerca, finanziati privatamente, combatterono a lungo per avere la precedenza sul Progetto genoma umano, di origine governativa. Finora sono stati sequenziati circa 2 milioni di frammenti del Dna canino, che corrispondono all'80 per cento del suo patrimonio genetico. Anche se il progetto è molto avanti, per ora i ricercatori hanno solo uno schizzo piuttosto grossolano di come sia composto il genoma del cane. Sono riusciti però a determinare che 18.473 geni canini hanno un equivalente umana, più dei 18.311 del topo. Secondo i ricercatori, alcuni di questi geni corrispondono a quelli che nell'uomo determinano alcuni tipi di tumore, l'epilessia, la narcolessia e altre malattie umane.
C'è anche Tasha. Contemporaneamente, anche un'impresa finanziata dal governo degli Stati Uniti sta cercando di sequenziare il genoma di un boxer, di nome Tasha, e di pubblicare i risultati alla fine dell'anno o all'inizio dell'anno prossimo. È stato scelto un boxer perché la variabilità genetica di questa razza di cani è molto bassa.
Il sequenziamento del genoma canino dovrebbe permettere di conoscere a fondo la struttura delle varie razze, come per esempio perché il collie è un buon pastore, o i segugi di Sant'Uberto sono ottimi “annusatori”. Ovviamente lo scopo è anche svelare dove si nascondano i i problemi di salute dei cani, e di sviluppare nuove razze basandosi su caratteristiche conosciute e sulla presenza di geni particolari.

(Notizia aggiornata al 30 settembre 2003)