Nati tre anni fa come costola dei Comedy Wildlife Photography Awards, che premiano ogni anno dal 2015 le foto di natura più buffe, i Comedy Pet Awards sono, come suggerisce il nome, dedicati esclusivamente agli animali domestici.
Lo spirito, però, è sempre lo stesso: coglierli in momenti comici e inaspettati, al puro e semplice scopo di farci una risata e dimenticarci, per qualche istante almeno, di tutto quello che succede nel mondo.
Tutti i finalisti. L'appuntamento estivo con i Comedy Pet Awards sta diventando un'abitudine sempre più piacevole: proprio quando il caldo raggiunge il suo apice, l'organizzazione comunica la selezione dei 25 finalisti che si giocheranno il titolo di "pet più buffo dell'anno". E anche quest'anno, puntuale come un'ondata di calore estiva, il momento è arrivato: ora sappiamo quali sono gli animali domestici più buffi del 2023. Grande protagonista quest'anno è... il calcio.
Cani, gatti e... il resto. Come prevedibile, la selezione comprende soprattutto cani e gatti: in Italia, dove il 40% della popolazione ha un animale domestico, i primi restano i preferiti (42% del totale dei pet), con i secondi a inseguire con il 34%.
Quest'anno, poi, la selezione dei finalisti è ancora più monopolizzata: si segnalano solo un cucciolo di furetto e una tartaruga a spezzare il duopolio.