Animali

Eau de formica

Alcuni maschi di una formica tropicale, per scampare agli assalti, indossano una goccia di profumo femminile.

Eau de formica
Alcuni maschi di una formica tropicale, per scampare agli assalti, indossano una goccia di profumo femminile.

Molte femmine di formica (come questa comune formica degli orti) hanno le ali solo nel momento dell'involo e dell'accoppiamento.
Molte femmine di formica (come questa comune formica degli orti) hanno le ali solo nel momento dell'involo e dell'accoppiamento.

Alcuni maschi di una formica tropicale evitano di fare una brutta fine “indossando” un profumo da femmina. Il trucco, scoperto dai maschi senza ali della formica Cardiocondyla obscurior, permette loro di non essere uccisi da altri maschi, questa volta senza ali, aggressivi e robusti. Entrambi i tipi di maschi cercano di accoppiarsi con le femmine presenti nel nido, ma i maschi senza ali sono dotati di mandibole a sciabola, che usano per combattere tra loro (appunto per arrivare alla regina) e uccidere rapidamente i concorrenti maschi alati. Questi ultimi di solito si allontanano volando dal nido per andare a cercare fortuna altrove. Quando si scontrano con i maschi “zannuti” però, cercano di sfuggire alle aggressioni emettono alcuni profumi propri delle femmine vergini. Nonostante ciò, non perdono il loro fascino verso le femmine, che si accoppiano con loro. Purtroppo il profumo di femmina induce anche i grossi maschi a tentare di accoppiarsi con i compagni con le ali...

(Notizia aggiornata al 30 ottobre 2002)

29 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us