Animali

Eau de formica

Alcuni maschi di una formica tropicale, per scampare agli assalti, indossano una goccia di profumo femminile.

Eau de formica
Alcuni maschi di una formica tropicale, per scampare agli assalti, indossano una goccia di profumo femminile.

Molte femmine di formica (come questa comune formica degli orti) hanno le ali solo nel momento dell'involo e dell'accoppiamento.
Molte femmine di formica (come questa comune formica degli orti) hanno le ali solo nel momento dell'involo e dell'accoppiamento.

Alcuni maschi di una formica tropicale evitano di fare una brutta fine “indossando” un profumo da femmina. Il trucco, scoperto dai maschi senza ali della formica Cardiocondyla obscurior, permette loro di non essere uccisi da altri maschi, questa volta senza ali, aggressivi e robusti. Entrambi i tipi di maschi cercano di accoppiarsi con le femmine presenti nel nido, ma i maschi senza ali sono dotati di mandibole a sciabola, che usano per combattere tra loro (appunto per arrivare alla regina) e uccidere rapidamente i concorrenti maschi alati. Questi ultimi di solito si allontanano volando dal nido per andare a cercare fortuna altrove. Quando si scontrano con i maschi “zannuti” però, cercano di sfuggire alle aggressioni emettono alcuni profumi propri delle femmine vergini. Nonostante ciò, non perdono il loro fascino verso le femmine, che si accoppiano con loro. Purtroppo il profumo di femmina induce anche i grossi maschi a tentare di accoppiarsi con i compagni con le ali...

(Notizia aggiornata al 30 ottobre 2002)

29 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us