Animali

Tutte le formiche pesano come l'intera umanità?

Un confronto che periodicamente intasa le pagine di blog e social network, fatto (forse) per ricordarci quanto in fondo siamo piccoli. Ma i conti non tornano.

Se mettessimo sulla bilancia tutte le formiche del mondo nello stesso momento, peserebbero quanto tutti gli abitanti della Terra messi insieme... L'affermazione, e le considerazioni che ne seguono, non sono certo nuove e fanno periodicamente "discussione" su blog e social network. Quanto c'è di vero?

l'origine. L'affermazione appare la prima volta in un saggio del 1994, Journey To The Ants, dei biologi Edward Wilson e Bert Hoelldobler (università di Harvard, Usa). I due si basavano su una valutazione dall'entomologo britannico C.B. William, che stimava il numero totale di insetti terrestri in un dato momento in one million trillion, che nella notazione Usa/anglosassone equivale a 1 miliardo di miliardi.


Una stima imprecisa. Se le formiche costituiscono l'1% della popolazione globale di insetti (valore conservativo), allora sono in totale circa 10 milioni di miliardi. I due concludono che, poiché una singola formica operaia pesa da 1 a 5 mg (milligrammi), il peso complessivo di tutte le formiche del mondo raggiunge quello dell'intera popolazione umana. Ma nei loro calcoli qualcosa non torna.

Troppo pesanti. Wilson e Hoelldobler sono partiti dall'assunto che in media un essere umano pesi 1 milione di volte più di una formica. Ma se prendiamo un peso medio di 62 kg a persona, allora una formica dovrebbe pesare circa 60 mg: ce ne sono di questa stazza, ma si tratta di formiche davvero grosse. Se consideriamo le 13 mila specie di formiche presenti nel mondo, di lunghezze comprese tra 1 e 30 mm, il peso medio raggiunge al massimo 10 mg.

Dove cade la bilancia. Anche Wilson e Hoelldobler hanno ammesso l'errore di calcolo. Ci sono 7,2 miliardi di persone oggi sul pianeta: se consideriamo soltanto tutti gli over 15, il nostro peso complessivo arriva a circa 332 miliardi di kg. Ammesso che vi siano 10 milioni di miliardi di formiche sulla Terra, con un peso medio di 4 mg, il loro peso totale arriva a 40 miliardi kg. Anche se alziamo un po' il peso medio di ciascuna il confronto resta impari.

C'è poi la questione del numero di formiche: nessuno lo conosce per davvero. C'è chi dice, per l'appunto, 10 milioni di miliardi, ma c'è anche chi dice appena 100.000 miliardi.

In ogni caso, se il confronto oggi non regge - anche per il crescente peso della popolazione umana, che tende sempre più spesso all'obesità - doveva invece valere 2.000 anni fa, quando sulla Terra si stava più larghi.

22 gennaio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us