Animali

È vero che le donne gravide non devono convivere con i gatti?

Non è una regola generale. Lo conferma una ricerca scientifica condotta in sei città europee (Bruxelles, Copenaghen, Oslo, Losanna, Milano, Napoli) su oltre mille donne gravide, i cui risultati...

Non è una regola generale. Lo conferma una ricerca scientifica condotta in sei città europee (Bruxelles, Copenaghen, Oslo, Losanna, Milano, Napoli) su oltre mille donne gravide, i cui risultati sono stati pubblicati sul British Medical Journal.
Il gatto può in effetti essere veicolo di trasmissione della toxoplasmosi, una malattia pericolosa, se contratta nei primi mesi della gravidanza, perché può danneggiare il feto (che comunque può essere curato). Per infettarsi, però, è necessario ingerire feci, nelle quali si trovino oocisti del Toxoplasma gondii. Si deve trattare inoltre di un gatto che si trova nel periodo di infezione acuta, una fase che dura circa 2-3 settimane e avviene una sola volta nella vita di ogni individuo. Un’avvertenza dunque è quella di usare i guanti quando si pulisce la cassetta igienica del gatto.
È più facile contrarre la toxoplasmosi attraverso gli alimenti. Le cisti del toxoplasma infatti si possono trovare nelle carni crude o poco cotte, come il carpaccio, i salumi e le salsicce. Oppure nel terriccio (manipolato per esempio da chi fa giardinaggio) e nelle verdure poco lavate.

Per saperne di più: i link alle pubblicazioni del British medical journal, relative alla toxoplasmosi (in inglese).

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us