Animali

È vero che in alcuni animali esiste un solo sesso?

Questa possibilità non è rara in natura. Il caso più conosciuto è quello dei Rotiferi Bdelloidei, minuscoli animali acquatici dotati di una corona di ciglia attorno alla bocca che, vista al microscopio, dà l’impressione di una ruota che gira. Vivono principalmente in acqua dolce e le loro popolazioni sono composte unicamente da femmine. La riproduzione avviene per partenogenesi, ossia senza fecondazione, e le uova danno origine ad altri individui femmine. Anche alcune specie di lucertole del Sud Ovest degli Stati Uniti sono composte da sole femmine, che nel momento della fecondazione "usano" i maschi di altre specie per iniziare lo sviluppo di uova. Sono partenogenetici, per una parte del loro sviluppo, anche molti insetti come gli afidi.
Per saperne di più. Su Internet: il sito dei rotiferi del dipartimento di Biologia dell’università della California (in inglese).