Animali

È vero che il sangue di anguilla è tossico?

Il sangue di anguilla contiene una proteina tossica, l’emoittiotossina. Questa tossina, a contatto con il sangue umano e animale, ha un’azione emolitica: è cioè in grado di rompere le membrane...

Il sangue di anguilla contiene una proteina tossica, l’emoittiotossina. Questa tossina, a contatto con il sangue umano e animale, ha un’azione emolitica: è cioè in grado di rompere le membrane dei globuli rossi, che in tal modo vengono distrutti. Le conseguenze sull’organismo colpito sono paralisi sensoria e motoria, blocco della respirazione e infine morte. Non si allarmino i golosi di anguilla: la tossina è termolabile, cioè viene neutralizzata dal calore. Inoltre agisce soltanto nel caso che il sangue del pesce entri in contatto diretto con quello umano. Perché poi si abbiano gravi conseguenze devono venire in contatto quantità di sangue molto maggiori di quelle che potrebbero entrare nel sistema circolatorio umano attraverso, per esempio, un piccolo taglio durante la preparazione dell’anguilla per la cottura. La stessa tossina è presente anche nella murena e nel grongo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us