Animali

È vero che i serpenti digiunano per un anno?

Dopo i bagordi di Natale e fine d'anno ti piacerebbe fare come i serpenti?

Sì. Anzi, il periodo di digiuno può durare anche due anni, nel caso di serpenti di grandi dimensioni come i pitoni africani e asiatici.
Bisogna innanzitutto ricordare che si tratta di rettili, quindi di animali in grado di regolare il loro metabolismo (cioè, il ritmo a cui funziona il loro corpo e di conseguenza, la quantità di calorie necessarie per farlo funzionare).


Metabolismo
Durante questi periodi apparentemente inattivi, il serpente può continuare a crescere e svilupparsi. Recentemente, alcuni ricercatori di un’università dell’Arkansas hanno dimostrato che pitoni e serpenti a sonagli possono ridurre il loro metabolismo dell’80% e continuare a crescere per sei mesi consecutivi, senza cibo. Naturalmente, si tratta di situazioni anomale ed eccezionali: la maggior parte dei serpenti si alimenta molto più spesso e, soprattutto, non può fare a meno di bere con regolarità.

Per saperne di più
VIDEO - L'attacco del serpente senza testa
Foto e curiosità sui rettili
Tutte le domande e risposte sui serpenti


Snack di mezzanotte
In questo video qui sotto, un serpente colpisce un topino di campagna e se lo mangia. Un simile pasto gli servirà per 3/4 settimane.


28 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us