Animali

È vero che i serpenti digiunano per un anno?

Dopo i bagordi di Natale e fine d'anno ti piacerebbe fare come i serpenti?

Sì. Anzi, il periodo di digiuno può durare anche due anni, nel caso di serpenti di grandi dimensioni come i pitoni africani e asiatici.
Bisogna innanzitutto ricordare che si tratta di rettili, quindi di animali in grado di regolare il loro metabolismo (cioè, il ritmo a cui funziona il loro corpo e di conseguenza, la quantità di calorie necessarie per farlo funzionare).


Metabolismo
Durante questi periodi apparentemente inattivi, il serpente può continuare a crescere e svilupparsi. Recentemente, alcuni ricercatori di un’università dell’Arkansas hanno dimostrato che pitoni e serpenti a sonagli possono ridurre il loro metabolismo dell’80% e continuare a crescere per sei mesi consecutivi, senza cibo. Naturalmente, si tratta di situazioni anomale ed eccezionali: la maggior parte dei serpenti si alimenta molto più spesso e, soprattutto, non può fare a meno di bere con regolarità.

Per saperne di più
VIDEO - L'attacco del serpente senza testa
Foto e curiosità sui rettili
Tutte le domande e risposte sui serpenti


Snack di mezzanotte
In questo video qui sotto, un serpente colpisce un topino di campagna e se lo mangia. Un simile pasto gli servirà per 3/4 settimane.


28 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us