Animali

È vero che i serpenti digiunano per un anno?

Dopo i bagordi di Natale e fine d'anno ti piacerebbe fare come i serpenti?

Sì. Anzi, il periodo di digiuno può durare anche due anni, nel caso di serpenti di grandi dimensioni come i pitoni africani e asiatici.
Bisogna innanzitutto ricordare che si tratta di rettili, quindi di animali in grado di regolare il loro metabolismo (cioè, il ritmo a cui funziona il loro corpo e di conseguenza, la quantità di calorie necessarie per farlo funzionare).


Metabolismo
Durante questi periodi apparentemente inattivi, il serpente può continuare a crescere e svilupparsi. Recentemente, alcuni ricercatori di un’università dell’Arkansas hanno dimostrato che pitoni e serpenti a sonagli possono ridurre il loro metabolismo dell’80% e continuare a crescere per sei mesi consecutivi, senza cibo. Naturalmente, si tratta di situazioni anomale ed eccezionali: la maggior parte dei serpenti si alimenta molto più spesso e, soprattutto, non può fare a meno di bere con regolarità.

Per saperne di più
VIDEO - L'attacco del serpente senza testa
Foto e curiosità sui rettili
Tutte le domande e risposte sui serpenti


Snack di mezzanotte
In questo video qui sotto, un serpente colpisce un topino di campagna e se lo mangia. Un simile pasto gli servirà per 3/4 settimane.


28 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us