Animali

È vero che i serpenti digiunano per un anno?

Dopo i bagordi di Natale e fine d'anno ti piacerebbe fare come i serpenti?

Sì. Anzi, il periodo di digiuno può durare anche due anni, nel caso di serpenti di grandi dimensioni come i pitoni africani e asiatici.
Bisogna innanzitutto ricordare che si tratta di rettili, quindi di animali in grado di regolare il loro metabolismo (cioè, il ritmo a cui funziona il loro corpo e di conseguenza, la quantità di calorie necessarie per farlo funzionare).


Metabolismo
Durante questi periodi apparentemente inattivi, il serpente può continuare a crescere e svilupparsi. Recentemente, alcuni ricercatori di un’università dell’Arkansas hanno dimostrato che pitoni e serpenti a sonagli possono ridurre il loro metabolismo dell’80% e continuare a crescere per sei mesi consecutivi, senza cibo. Naturalmente, si tratta di situazioni anomale ed eccezionali: la maggior parte dei serpenti si alimenta molto più spesso e, soprattutto, non può fare a meno di bere con regolarità.

Per saperne di più
VIDEO - L'attacco del serpente senza testa
Foto e curiosità sui rettili
Tutte le domande e risposte sui serpenti


Snack di mezzanotte
In questo video qui sotto, un serpente colpisce un topino di campagna e se lo mangia. Un simile pasto gli servirà per 3/4 settimane.


28 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us