Animali

È vero che i rospi secernono veleno?

Il rospo, se molestato, può secernere veleno: in questo modo un eventuale predatore che lo stringe in bocca sente un bruciore fortissimo ed è costretto a lasciarlo andare. Il veleno (le...

Il rospo, se molestato, può secernere veleno: in questo modo un eventuale predatore che lo stringe in bocca sente un bruciore fortissimo ed è costretto a lasciarlo andare. Il veleno (le cosiddette bufotossine) è prodotto da ghiandole situate nella pelle dorsale e agisce sul cuore e sul sistema nervoso del predatore. È in grado di uccidere un uomo ma a patto che sia iniettato in quantità uguale a quella secreta da 10 rospi, altrimenti provoca solo una leggera irritazione sulla pelle. Dalla parte ventrale del rospo, invece, viene emesso un altro veleno, incolore, viscido, dall’odore aromatico e dall’azione paralizzante, che forma un sottile strato schiumoso di colore biancastro (anch’esso non ha effetti nocivi sull’uomo). L’urina del rospo invece viene erroneamente ritenuta velenosa: in realtà è composta da urea, come quella dei mammiferi. Altri anfibi tropicali (i Dendrobatidi) sono molto più velenosi e producono la batracotossina, uno dei veleni più potenti del regno animale.

28 giugno 2002
Tag ambiente - animali - pet - rospi - d&r
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us