Animali

È vero che i rospi secernono veleno?

Il rospo, se molestato, può secernere veleno: in questo modo un eventuale predatore che lo stringe in bocca sente un bruciore fortissimo ed è costretto a lasciarlo andare. Il veleno (le...

Il rospo, se molestato, può secernere veleno: in questo modo un eventuale predatore che lo stringe in bocca sente un bruciore fortissimo ed è costretto a lasciarlo andare. Il veleno (le cosiddette bufotossine) è prodotto da ghiandole situate nella pelle dorsale e agisce sul cuore e sul sistema nervoso del predatore. È in grado di uccidere un uomo ma a patto che sia iniettato in quantità uguale a quella secreta da 10 rospi, altrimenti provoca solo una leggera irritazione sulla pelle. Dalla parte ventrale del rospo, invece, viene emesso un altro veleno, incolore, viscido, dall’odore aromatico e dall’azione paralizzante, che forma un sottile strato schiumoso di colore biancastro (anch’esso non ha effetti nocivi sull’uomo). L’urina del rospo invece viene erroneamente ritenuta velenosa: in realtà è composta da urea, come quella dei mammiferi. Altri anfibi tropicali (i Dendrobatidi) sono molto più velenosi e producono la batracotossina, uno dei veleni più potenti del regno animale.

28 giugno 2002
Tag ambiente - animali - pet - rospi - d&r
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us