Animali

È vero che i pinguini digiunano per mesi?

Il pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri) è in grado di digiunare per mesi, in condizioni di freddo estremo, durante la cova dell’uovo. Ed è il maschio che lo fa.
All’inizio dell’inverno, i pinguini di questa specie si radunano sul ghiaccio all’interno del continente antartico, le femmine depongono le uova (solo uno a testa) e poi vanno in mare. (Guarda le foto più belle dei pinguini)

Casalingo
I maschi restano e ognuno si prende cura dell’uovo da lui fecondato, tenendolo tra le zampe e coprendolo con le pliche addominali, ovvero le pieghe della pancia. I pinguini restano così, in piedi, stretti stretti in gruppo per difendersi dal gelo e dal vento, per più di due mesi, digiunando fino alla schiusa dell’uovo. Poco prima di questo evento le femmine tornano, ben nutrite, ognuna dal suo maschio e dal suo uovo. Quando il piccolo nasce, la madre lo nutre e a quel punto il maschio va in mare alla ricerca di cibo.
(È vero che i serpenti digiunano per un anno?)


19 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us