Animali

È vero che i pinguini digiunano per mesi?

Il pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri) è in grado di digiunare per mesi, in condizioni di freddo estremo, durante la cova dell’uovo. Ed è il maschio che lo fa.
All’inizio dell’inverno, i pinguini di questa specie si radunano sul ghiaccio all’interno del continente antartico, le femmine depongono le uova (solo uno a testa) e poi vanno in mare. (Guarda le foto più belle dei pinguini)

Casalingo
I maschi restano e ognuno si prende cura dell’uovo da lui fecondato, tenendolo tra le zampe e coprendolo con le pliche addominali, ovvero le pieghe della pancia. I pinguini restano così, in piedi, stretti stretti in gruppo per difendersi dal gelo e dal vento, per più di due mesi, digiunando fino alla schiusa dell’uovo. Poco prima di questo evento le femmine tornano, ben nutrite, ognuna dal suo maschio e dal suo uovo. Quando il piccolo nasce, la madre lo nutre e a quel punto il maschio va in mare alla ricerca di cibo.
(È vero che i serpenti digiunano per un anno?)


19 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us