Animali

È vero che i pesci sono muti?

Si dice "muto come un pesce", ma è vero che i pesci non emettono suoni?

I pesci hanno molti metodi per comunicare: per esempio usano i colori della livrea, o rilasciano sostanze chimiche. E alcuni emettono suoni. Lo sa bene chi abita vicino al mare e, nelle notti estive, sente quasi vibrare la casa: colpa del canto d’amore di un pesce lungo 25 cm, il pesce cadetto (Porichthys notatus), che emette un ronzio per attirare le femmine e far loro deporre le uova. Produce un tale frastuono che, per evitare di assordare anche se stesso, ha elaborato un trucco: mentre alcuni impulsi nervosi segnalano ai muscoli intorno alla vescica natatoria di vibrare e generare il suono, altri inibiscono la sensibilità dell’orecchio.

Pesci chiacchieroni. I ricercatori hanno poi registrato suoni e richiami prodotti da ombrine, anguille, rane pescatrici e tanti altri pesci, paragonati al rumore di migliaia di voci insieme. I pesci sono dunque più “chiacchieroni” di quanto si pensi e, in genere, le ore giuste per la chiacchiera sono al mattino presto e al crepuscolo.

24 novembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us