Animali

È vero che i pesci sono muti?

Si dice "muto come un pesce", ma è vero che i pesci non emettono suoni?

I pesci hanno molti metodi per comunicare: per esempio usano i colori della livrea, o rilasciano sostanze chimiche. E alcuni emettono suoni. Lo sa bene chi abita vicino al mare e, nelle notti estive, sente quasi vibrare la casa: colpa del canto d’amore di un pesce lungo 25 cm, il pesce cadetto (Porichthys notatus), che emette un ronzio per attirare le femmine e far loro deporre le uova. Produce un tale frastuono che, per evitare di assordare anche se stesso, ha elaborato un trucco: mentre alcuni impulsi nervosi segnalano ai muscoli intorno alla vescica natatoria di vibrare e generare il suono, altri inibiscono la sensibilità dell’orecchio.

Pesci chiacchieroni. I ricercatori hanno poi registrato suoni e richiami prodotti da ombrine, anguille, rane pescatrici e tanti altri pesci, paragonati al rumore di migliaia di voci insieme. I pesci sono dunque più “chiacchieroni” di quanto si pensi e, in genere, le ore giuste per la chiacchiera sono al mattino presto e al crepuscolo.

24 novembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us