Animali

È vero che i pesci si stanno rimpicciolendo?

Sì, la riduzione delle dimensioni medie nelle specie più pescate è un fenomeno diffuso. La pesca eccessiva degli esemplari più grossi determina infatti la sopravvivenza dei pesci più piccoli, che sono meno fertili. Si tratta di una vera “selezione artificiale”, perché favorisce caratteristiche che in natura risulterebbero svantaggiose, come appunto le dimensioni ridotte. Recupero. Tuttavia la tendenza si può forse invertire. Uno studio di David Conover dell’Università Stony Brook negli Stati Uniti ha monitorato per dieci anni la pesca selettiva in base alle dimensioni della specie Menidia menidia (una sorta di piccola aringa) al largo di Long Island, osservando che dopo 5 anni la taglia dei pesci era diminuita. Nei 5 anni successivi, dopo l’introduzione del divieto di pesca, le dimensioni dei pesci e la popolazione sono lentamente aumentate. La selezione naturale ha ripreso a funzionare, favorendo gli individui più grossi e più fertili. Fra le specie più minacciate c’è il merluzzo del Nord Atlantico, anche se sarebbe necessario un divieto di pesca di almeno 60 anni per il pieno recupero della specie.

13 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us