Ma chi l'ha detto che i pesci rossi sono stupidi? Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che non è affatto così e che il pesce rosso (Carassius auratus) abbia un certo grado di intelligenza. Per esempio è in grado di capire quando il suo padrone sta per nutrirlo. Inoltre ha la capacità di sviluppare strategie: se c'è un altro pesce più veloce nell'appropriarsi del cibo in superficie, non tenta neanche di competere. Attende piuttosto che l'altro si distragga, o aspetta che il cibo affondi per impadronirsene.
La durata della vita di un pesce rosso dipende molto dalla varietà cui appartiene e dal modo in cui lo si accudisce, ma in generale si tratta di pesci molto robusti e resistenti, veri campioni di sopravvivenza. I più longevi possono arrivare addirittura a 40 anni, anche se quelli che teniamo in casa difficilmente superano i 10 anni.
A caro prezzo. Esistono circa 300 varietà, selezionate negli allevamenti. Alcune sono molto diffuse, come il classico pesce rosso da luna park. Altre invece sono assai rare e richieste - come il "testa di leone", dall'enorme capo con "criniera", o il colorato "oranda panda" - e possono costare ben oltre 50 euro a esemplare.