Speciale
Domande e Risposte
Animali

È vero che i pesci rossi sono stupidi?

Diversamente da quanto ancora si pensi, i pesci rossi (Carassius auratus) hanno un certo grado di intelligenza. Per esempio...

Ma chi l'ha detto che i pesci rossi sono stupidi? Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che non è affatto così e che il pesce rosso (Carassius auratus) abbia un certo grado di intelligenza. Per esempio è in grado di capire quando il suo padrone sta per nutrirlo. Inoltre ha la capacità di sviluppare strategie: se c'è un altro pesce più veloce nell'appropriarsi del cibo in superficie, non tenta neanche di competere. Attende piuttosto che l'altro si distragga, o aspetta che il cibo affondi per impadronirsene.

La durata della vita di un pesce rosso dipende molto dalla varietà cui appartiene e dal modo in cui lo si accudisce, ma in generale si tratta di pesci molto robusti e resistenti, veri campioni di sopravvivenza. I più longevi possono arrivare addirittura a 40 anni, anche se quelli che teniamo in casa difficilmente superano i 10 anni.


A caro prezzo. Esistono circa 300 varietà, selezionate negli allevamenti. Alcune sono molto diffuse, come il classico pesce rosso da luna park. Altre invece sono assai rare e richieste - come il "testa di leone", dall'enorme capo con "criniera", o il colorato "oranda panda" - e possono costare ben oltre 50 euro a esemplare.

11 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us