Animali

È vero che i gatti si affezionano alla casa più che al padrone?

Fino a qualche decina di anni fa, i gatti venivano tenuti solo per cacciare i topi, in uno stato semi selvatico. A essi erano concessi rari avanzi di cibo, nessuna coccola e scarsi rapporti con l’uomo. Dunque non c’era nessuno cui si potessero legare. Per questo è nato il pregiudizio che si affezionassero solo alla casa, il territorio che conoscevano, e che se li si portava in un altro luogo tornavano indietro.
Nell’Ottocento, l’entomologo Jean-Henry Fabre sostenne ciò in uno dei suoi racconti, diffondendo e dando autorevolezza a questa idea. In realtà, il gatto è un animale fortemente relazionale e se tenuto con amore si affeziona moltissimo al padrone, lo segue e accetta di andare con lui in una casa nuova e anche in albergo. Certo non bisogna spostarlo come un pacco (per esempio chiuso in un sacco come consigliava Fabre) ma come una creatura sensibile e intelligente. Un buon metodo è quello di parlargli molto, in modo rassicurante. E nella casa nuova bisogna fornirgli subito una cuccia in cui rifugiarsi.
Leggi anche come comportarsi con il gatto quando si deve affrontare un trasloco

6 novembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us