Animali

È vero che i galli cantano all’alba?

Il loro canto non è una risposta al sorgere del sole. Una ricerca dell’Università di Nagoya, in Giappone, ha registrato le emissioni di alcuni galli esposti per 14 giorni a luce artificiale: gli animali cantavano comunque ogni 23,8 ore. Quando alla luce era alternato il buio, come in natura, emettevano un canto anticipatorio (si manifesta anche nella specie selvatica) circa due ore prima della luce, per cantare però ancora appena dopo il suo arrivo. Ciò fa pensare che il canto sia regolato più da ritmi biologici interni, che dagli stimoli ambientali.

Ti piacciono gli animali? Non prederti il nuovo numero di Focus Domande e Risposte in edicola dal 28 dicembre e completamente dedicato agli animali.

Guarda queste gallery di animali:
I silenziosi padroni della notte: gufi, allocchi, civette e barbagianni
Gli artisti del cielo
Gli animali domestici più strani del mondo

30 dicembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us