Animali

È vero che i galli cantano all’alba?

Il loro canto non è una risposta al sorgere del sole. Una ricerca dell’Università di Nagoya, in Giappone, ha registrato le emissioni di alcuni galli esposti per 14 giorni a luce artificiale: gli animali cantavano comunque ogni 23,8 ore. Quando alla luce era alternato il buio, come in natura, emettevano un canto anticipatorio (si manifesta anche nella specie selvatica) circa due ore prima della luce, per cantare però ancora appena dopo il suo arrivo. Ciò fa pensare che il canto sia regolato più da ritmi biologici interni, che dagli stimoli ambientali.

Ti piacciono gli animali? Non prederti il nuovo numero di Focus Domande e Risposte in edicola dal 28 dicembre e completamente dedicato agli animali.

Guarda queste gallery di animali:
I silenziosi padroni della notte: gufi, allocchi, civette e barbagianni
Gli artisti del cielo
Gli animali domestici più strani del mondo

30 dicembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us