Animali

È vero che gli insetti bagnati non riescono a volare?

Se vengono sorpresi da eventi eccezionali, come un forte acquazzone o vento, gli insetti perdono il controllo del volo non perché si bagnano, ma a causa dei danni alle delicate venature delle loro ali. Se un gocciolone arriva addosso a un moscerino, per lui avrà l’effetto di una palla di cannone: non volerà più, certo, ma a causa della "botta".
(Insetti a colazione - La nascita in diretta dell'insetto stecco più raro del mondo)

Leggerezza
Quanto agli insetti che talvolta si vedono dibattersi in una pozza d’acqua, sicuramente sono caduti perché “ammaccati”. Se non lo sono troppo e riescono ad arrampicarsi su uno stelo d’erba, si riprendono e tornano a volare. Ci sono poi quegli insetti che addirittura sull’acqua camminano. Lo possono fare perché sono leggeri, le loro zampe sono lunghe e coperte di peli, fitti e untuosi, che catturano bollicine d’aria. Si creano così dei cuscinetti che li fanno pattinare senza andare a fondo nell’acqua. Altre specie di insetti riescono invece a sfruttare la tensione superficiale del liquido, che è maggiore della pressione generata dal loro scarso peso.

Ai topi piace davvero il formaggio? Mangiare la punta delle banane fa venire mal di pancia? Inghiottire il chewing gum fa male? Tutte le leggende metropolitane da sfatare.



26 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us