Animali

È vero che gli insetti bagnati non riescono a volare?

Se vengono sorpresi da eventi eccezionali, come un forte acquazzone o vento, gli insetti perdono il controllo del volo non perché si bagnano, ma a causa dei danni alle delicate venature delle loro ali. Se un gocciolone arriva addosso a un moscerino, per lui avrà l’effetto di una palla di cannone: non volerà più, certo, ma a causa della "botta".
(Insetti a colazione - La nascita in diretta dell'insetto stecco più raro del mondo)

Leggerezza
Quanto agli insetti che talvolta si vedono dibattersi in una pozza d’acqua, sicuramente sono caduti perché “ammaccati”. Se non lo sono troppo e riescono ad arrampicarsi su uno stelo d’erba, si riprendono e tornano a volare. Ci sono poi quegli insetti che addirittura sull’acqua camminano. Lo possono fare perché sono leggeri, le loro zampe sono lunghe e coperte di peli, fitti e untuosi, che catturano bollicine d’aria. Si creano così dei cuscinetti che li fanno pattinare senza andare a fondo nell’acqua. Altre specie di insetti riescono invece a sfruttare la tensione superficiale del liquido, che è maggiore della pressione generata dal loro scarso peso.

Ai topi piace davvero il formaggio? Mangiare la punta delle banane fa venire mal di pancia? Inghiottire il chewing gum fa male? Tutte le leggende metropolitane da sfatare.



26 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us