Animali

È vero che gli insetti bagnati non riescono a volare?

Se vengono sorpresi da eventi eccezionali, come un forte acquazzone o vento, gli insetti perdono il controllo del volo non perché si bagnano, ma a causa dei danni alle delicate venature delle loro ali. Se un gocciolone arriva addosso a un moscerino, per lui avrà l’effetto di una palla di cannone: non volerà più, certo, ma a causa della "botta".
(Insetti a colazione - La nascita in diretta dell'insetto stecco più raro del mondo)

Leggerezza
Quanto agli insetti che talvolta si vedono dibattersi in una pozza d’acqua, sicuramente sono caduti perché “ammaccati”. Se non lo sono troppo e riescono ad arrampicarsi su uno stelo d’erba, si riprendono e tornano a volare. Ci sono poi quegli insetti che addirittura sull’acqua camminano. Lo possono fare perché sono leggeri, le loro zampe sono lunghe e coperte di peli, fitti e untuosi, che catturano bollicine d’aria. Si creano così dei cuscinetti che li fanno pattinare senza andare a fondo nell’acqua. Altre specie di insetti riescono invece a sfruttare la tensione superficiale del liquido, che è maggiore della pressione generata dal loro scarso peso.

Ai topi piace davvero il formaggio? Mangiare la punta delle banane fa venire mal di pancia? Inghiottire il chewing gum fa male? Tutte le leggende metropolitane da sfatare.



26 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us