Animali

È vero che gli alligatori mangiano meloni?

Sì. E non solo: a finire spesso tra le fauci di diverse specie di rettili sono anche bacche, legumi, noci e frutta di ogni tipo. È il risultato di una ricerca della Wildlife Conservation Society americana: gli autori dello studio hanno esaminato un gran numero di esemplari di tredici diverse specie di coccodrilli e alligatori, scoprendo un’insospettabile passione degli animali per la cucina vegetariana.

Solo un caso?
Parte di questa frutta e verdura mangiata dagli animali, ammettono i ricercatori, potrebbe essere stata ingerita accidentalmente nella caccia, ma la grande quantità di resti vegetali ritrovati nelle feci escludono che il caso sia l’unica spiegazione. Ancora non si sa in che modo coccodrilli e alligatori possano assimilare i nutrienti, ma la scoperta svela qualcosa sul ruolo ecologico di questi rettili: potrebbero partecipare alla dispersione dei semi, e quindi essere utili al rinfoltimento della vegetazione.

Ti piacciono gli animali? Non perderti il nuovo numero di Focus Domande e Risposte in edicola dal 28 dicembre e completamente dedicato agli animali.

A sangue freddo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

31 dicembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us