Animali

È nato prima il gesto o la parola?

Per chiedere del cibo, bonobo e scimpanzé tendono la mano, con il palmo aperto. Ma compiono lo stesso movimento anche per fare delle avances alla compagna, o per riappacificarsi dopo un conflitto. Dall’analisi di questi gesti, che sono caratteristici anche degli uomini, due scienziati del Centro di Ricerca sui Primati Yerkes di Atlanta (Georgia) hanno dedotto che, con ogni probabilità, il linguaggio umano ha avuto origine proprio da espressioni gestuali di arti e mani dei primati.
Studiando separatamente bonobo e scimpanzé, gli studiosi hanno rilevato 18 segnali facciali e vocali e ben 31 gesti diversi. Mentre, per entrambe le specie, smorfie e urla sono proprie delle situazioni di paura e dolore, i gesti assumono significati diversi a seconda del contesto in cui avvengono. I movimenti di braccia e mani, secondo i ricercatori, potrebbero essere stati usati dai nostri antenati vissuti tra i 5 e i 6 milioni di anni fa, che li utilizzavano soprattutto nelle situazioni in cui il silenzio era d’obbligo, come la caccia. I vocalizzi sarebbero arrivati solo in un secondo momento, una volta sviluppatasi l’area cerebrale adibita al linguaggio.

Foto: © Pollick and de Waal

3 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us