Animali

È morto Alex, il vero pappagallo parlante

Qualche giorno fa abbiamo avuto la notizia che è morto Alex, il pappagallo cenerino in grado di parlare con l’uomo utilizzando circa 100 parole. Era capace di contare, riconoscere forme e colori.
È morto nella sua gabbia a 31 anni, molto probabilmente per un “colpo”.
Noi di Focus lo conoscevano bene. L’avevano intervistato a Tucson, all’Università del’Arizona, perchè questo pennuto prodigio aveva smentito l’idea che i pappagalli riescono solo a parlare senza senso, per un processo di imitazione meccanica.
Grazie alla disponibilità della sua istruttrice, Irene Peppenberg, verificammo di persona che invece Alex rispondeva a senso, esprimeva con le parole la sua conoscenza di animali e oggetti, desideri e stati d’animo. Alex insomma è stato un “personaggio” che siamo stati molto fieri di intervistare.
Vi riproponiamo quell’intervista, assieme alle spiegazioni dell’etologa Irene Peppemberg, che continuerà i suoi studi sul linguaggio utilizzando alcuni giovani compagni di Alex.

Scarica l'intervista esclusiva al pappagallo Alex.

25 settembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us