Animali

E la scimmia inventò... lo stuzzicadenti

E non solo per l'igiene orale. L'uso del nuovo strumento è stato documentato per la prima volta in una popolazione di primati brasiliani.

Non tutte le invenzioni nascono per cambiare il mondo. Alcune, come quella che potete ammirare nel video qui sotto, hanno scopi un po' più prosaici, ma non sono per questo meno interessanti.

Questa scimmia della Serra da Capivara National Park (SCNP), in Brasile, ha inventato uno stuzzicadenti... con un duplice uso. E quello di pulire gli spazi tra le gengive è solo il suo scopo secondario.

Pulizie di primavera. La femmina di cebo barbuto (Sapajus libidniosus) è stata osservata da alcuni primatologi dell'Università di Oxford mentre introduceva un ramo sottile nelle narici, procurandosi uno starnuto. Lo stesso strumento - un ramoscello o un filo d'erba, selezionato con cura - è stato poi usato tra un dente e l'altro, e ogni "ispezione", nell'una o nell'altra cavità, è terminata con un "assaggio".

Scoperta fortuita. Lo strano comportamento, mai documentato in natura tra gli adulti di queste scimmie, è stato notato per caso, quando i ricercatori hanno udito una serie ininterrotta di starnuti provenire dalla direzione del primate. I maschi di cebo barbuto usano stecchini di quelle dimensioni per procurarsi il cibo, ma non per questioni di igiene personale. Le femmine non erano mai state viste, in centinaia di ore di osservazione, usare questo strumento (tool, in gergo scientifico), fino a quando non è stato documentato quest'uso inedito.

Convergenza evolutiva. Altri primati geograficamente distanti, come gli scimpanzé di Mahale, Tanzania, sono stati osservati mentre introducevano bastoncini nel naso. Un comportamento che si è evoluto in modo indipendente e che non è detto che venga appreso da altri. Dal punto di vista evolutivo, una pratica pericolosa come introdurre uno stecchino nel naso può non risultare così vantaggiosa.

9 giugno 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us