Animali

Droni per catturare il respiro delle balene

Con i droni, i ricercatori raccolgono fotografie in alta risoluzione e campioni di soffio dei cetacei per verificarne lo stato di salute.

I ricercatori del Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI) in Massachusetts, insieme alla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), hanno messo a punto uno speciale drone che si avvicina alle balene per scattare foto in alta risoluzione e raccogliere "al volo" campioni del loro soffio.

Immagini e liquido vengono poi analizzati in laboratorio, anche per accertarsi che non ci siano infezioni respiratorie, ossia il principale problema di salute dei cetacei.


L’esacottero e le balene. L’esacottero, ovvero un drone dotato di sei rotori, viene comandato da un ricercatore situato su un'imbarcazione non molto distante dal punto in cui stazionano le balene. I primi test si sono svolti nel mese di giugno presso il Stellwagen Bank National Marine Sanctuary, dove il team del WHOI e della NOAA ha fotografato 36 esemplari da 40 metri di altezza, scendendo poi fino a 3 metri in prossimità dello sfiatatoio, per raccogliere appunto campioni di soffio.

Il drone pronto al decollo. © Michael Moore, Woods Hole Oceanographic Institution; Acquired under National Marine Fisheries Servic


Nuove frontiere. Questa modalità di intervento, intelligente e rispettosa dell’animale, è stata per ora testata solo nel Santuario Marino di Stellwagen Bank, un luogo esposto in certa misura al traffico delle navi e all’inquinamento. Nel prossimo inverno i ricercatori hanno in programma di spostarsi in Antartide, per confrontare le condizioni di salute dei cetacei del luogo con quelli della Stellwagen Bank, davanti alle coste del Massachusetts.

16 agosto 2015 Silvia Malnati
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us