Animali

Dove osano le farfalle

Dove sono dirette le farfalle in volo? Solo a cercare un po' di cibo e un luogo comodo e sicuro dove riposare. E sanno anche dove trovarlo.

Dove osano le farfalle
Dove sono dirette le farfalle in volo? Solo a cercare un po' di cibo e un luogo comodo e sicuro dove riposare. E sanno anche dove trovarlo.

Dove andrà questa farfalla? La Inachis io è comune in Asia e Europa e ha un'apertura alare di 55 millimetri.
Dove andrà questa farfalla? La Inachis io è comune in Asia e Europa e ha un'apertura alare di 55 millimetri.

Il girovagare di una farfalla in volo, per quanto sia suggestivo e poetico pensarlo senza meta, non è mai casuale. Una farfalla sa sempre dove andare. Lo hanno scoperto alcuni scienziati inglesi, attraverso l'“intercettazione” di una trentina di farfalle in volo.
Volo controllato. Sul dorso delle farfalle - appartenenti a due diverse specie, la Inachis io e la Aglais urticale - sono state attaccate delle piccolissime antenne (del peso di 12 milligrammi). Successivamente gli insetti sono stati liberati in un campo controllato da un radar che ha registrato tutti i loro movimenti. «Per la prima volta siamo riusciti a seguirle in volo per più di un chilometro - afferma Lizzie Cant del Rothamsted Research di Harpenden - e ci è sembrato che seguano una precisa direzione».
Orientamento nelle ali. Quando devono spostarsi da un posto a un altro, le farfalle volano in rettilineo a una velocità abbastanza sostenuta di 2,9 metri al secondo. Se, invece, sono in cerca di cibo o di un comodo “giaciglio” per riposare, volano più lentamente (1,6 metri al secondo) con un movimento a spirale. Dalle osservazioni fatte sembra che a guidare una farfalla, durante la fase del “volo a spirale”, sia uno straordinario senso dell'orientamento, capace di farle individuare un fiore o un albero adatto ai suoi scopi, anche a 200 metri di distanza.
Lo studio della navigazione delle farfalle fornisce importanti indicazioni sul loro percorso, sulla velocità ma anche sul comportamento alimentare. Tutte informazioni preziose per la loro salvaguardia.

(Notizia aggiornata al 8 aprile 2005)

8 aprile 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us