Animali

Da felini selvatici a gatti domestici. Si vede nel DNA

Confrontando il genoma di mici domestici e gatti selvatici un gruppo di ricercatori ha trovato le tracce lasciate dall'uomo durante il processo di domesticazione.

Vivono accanto all’uomo da 9.000 anni ma il processo che ha portato alla domesticazione del gatto, da felino selvatico a micio casalingo, è ancora costellato di interrogativi. Ora però uno studio realizzato presso la Washington University School of Medicine di Saint Louis ha scoperto che l’azione dell’uomo ha lasciato il segno, letteralmente, nel genoma di questi animali. Un team di ricercatori ha infatti trovato alcune differenze tra il materiale genetico di esemplari selvatici e quello dei mici domestici, sequenziato completamento l'estate scorsa. E queste disuguaglianze sono associate proprio al rapporto tra loro e gli esseri umani.

Indizi domestici. Confrontando il genoma di sette razze di gatto domestico e due di gatto selvatico gli scienziati hanno constatato che le parti di DNA che non combaciano sono responsabili di aspetti comportamentali legati alla paura, alla capacità di rispondere agli stimoli e alla modulazione dell’aggressività. Secondo il genetista Wesley Warren, a capo della ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, queste caratteristiche si sono evolute nei gatti selvatici, Felis silvestris, proprio in seguito all'interazione con gli esseri umani.

Da nomadi ad agricoltori, gli uomini hanno adottato gli esemplari più docili e meno irruenti instaurando una reciproca collaborazione: per gli agricoltori i gatti erano efficaci alleati contro i topi e per i gatti gli uomini erano fornitori di cibo e riparo. Questa condizione ha poi fissato nel loro patrimonio genetico le caratteristiche che ancora oggi distinguono i felini selvaggi da quelli casalinghi, che sono più docili e più empatici nei confronti delle persone.

Gatti su Focus.it!

12 novembre 2014 Paola Grimaldi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us