Animali

Discussioni da salamandre

Quando un maschio di salamandra rossa torna a casa, la moglie lo aspetta con il matterello e si vendica della scappatella. È l'univa specie in cui questo accade.

Discussioni da salamandre
Quando un maschio di salamandra rossa torna a casa, la moglie lo aspetta con il matterello e si vendica della scappatella. È l'univa specie in cui questo accade.

Casanova anfibi attenzione: le femmine non accettano le scappatelle.
Casanova anfibi attenzione: le femmine non accettano le scappatelle.

Anche nella maggior parte dei vertebrati, il sesso forte è il maschio, ed è il “marito” che rimprovera la moglie di eventuali scappatelle. Questo non accade nella salamandra dal dorso rosso, che vive nell'America del Nord.
L'etologo Ethan Prosen dell'università della Louisiana, ha scoperto che se una femmina fa visita ad altri maschi, quando rientra dal legittimo consorte costui la accoglie con un comportamento violento, e a volte la morde.
Ma lo stesso accade anche quando è i maschio che si allontana e passa qualche tempo con altre femmine. Poiché maschi e femmine sono delle stesse dimensioni, al momento del ritorno la femmina si presenta al maschio con un “mattarello” virtuale (cioè adotta un comportamento che la fa sembrare più grossa) e gli rende la pariglia, mordendolo.
Tracce di “rossetto” e capelli biondi. Si accorge della scappatella perché i feromoni delle altre femmine rimangono attaccate alla pelle del maschio. Quasi un segno di rossetto sul colletto. «A parte la specie umana, dice John Maerz dell'università Cornell di New York, non si conoscono altre specie in cui questo comportamento è normale». Lo scopo di queste violenze domestiche sembra essere quello di costringere il maschio a non portare altre femmine nel territorio della “moglie”, territorio che viene difeso strenuamente. Le competitrici potrebbero infatti sfruttare le risorse del territorio stesso, come cibo o ripari.

(Notizia aggiornata il 4 dicembre 2003)

3 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us