Animali

Discussioni da salamandre

Quando un maschio di salamandra rossa torna a casa, la moglie lo aspetta con il matterello e si vendica della scappatella. È l'univa specie in cui questo accade.

Discussioni da salamandre
Quando un maschio di salamandra rossa torna a casa, la moglie lo aspetta con il matterello e si vendica della scappatella. È l'univa specie in cui questo accade.

Casanova anfibi attenzione: le femmine non accettano le scappatelle.
Casanova anfibi attenzione: le femmine non accettano le scappatelle.

Anche nella maggior parte dei vertebrati, il sesso forte è il maschio, ed è il “marito” che rimprovera la moglie di eventuali scappatelle. Questo non accade nella salamandra dal dorso rosso, che vive nell'America del Nord.
L'etologo Ethan Prosen dell'università della Louisiana, ha scoperto che se una femmina fa visita ad altri maschi, quando rientra dal legittimo consorte costui la accoglie con un comportamento violento, e a volte la morde.
Ma lo stesso accade anche quando è i maschio che si allontana e passa qualche tempo con altre femmine. Poiché maschi e femmine sono delle stesse dimensioni, al momento del ritorno la femmina si presenta al maschio con un “mattarello” virtuale (cioè adotta un comportamento che la fa sembrare più grossa) e gli rende la pariglia, mordendolo.
Tracce di “rossetto” e capelli biondi. Si accorge della scappatella perché i feromoni delle altre femmine rimangono attaccate alla pelle del maschio. Quasi un segno di rossetto sul colletto. «A parte la specie umana, dice John Maerz dell'università Cornell di New York, non si conoscono altre specie in cui questo comportamento è normale». Lo scopo di queste violenze domestiche sembra essere quello di costringere il maschio a non portare altre femmine nel territorio della “moglie”, territorio che viene difeso strenuamente. Le competitrici potrebbero infatti sfruttare le risorse del territorio stesso, come cibo o ripari.

(Notizia aggiornata il 4 dicembre 2003)

3 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us