Animali

Discussioni da salamandre

Quando un maschio di salamandra rossa torna a casa, la moglie lo aspetta con il matterello e si vendica della scappatella. È l'univa specie in cui questo accade.

Discussioni da salamandre
Quando un maschio di salamandra rossa torna a casa, la moglie lo aspetta con il matterello e si vendica della scappatella. È l'univa specie in cui questo accade.

Casanova anfibi attenzione: le femmine non accettano le scappatelle.
Casanova anfibi attenzione: le femmine non accettano le scappatelle.

Anche nella maggior parte dei vertebrati, il sesso forte è il maschio, ed è il “marito” che rimprovera la moglie di eventuali scappatelle. Questo non accade nella salamandra dal dorso rosso, che vive nell'America del Nord.
L'etologo Ethan Prosen dell'università della Louisiana, ha scoperto che se una femmina fa visita ad altri maschi, quando rientra dal legittimo consorte costui la accoglie con un comportamento violento, e a volte la morde.
Ma lo stesso accade anche quando è i maschio che si allontana e passa qualche tempo con altre femmine. Poiché maschi e femmine sono delle stesse dimensioni, al momento del ritorno la femmina si presenta al maschio con un “mattarello” virtuale (cioè adotta un comportamento che la fa sembrare più grossa) e gli rende la pariglia, mordendolo.
Tracce di “rossetto” e capelli biondi. Si accorge della scappatella perché i feromoni delle altre femmine rimangono attaccate alla pelle del maschio. Quasi un segno di rossetto sul colletto. «A parte la specie umana, dice John Maerz dell'università Cornell di New York, non si conoscono altre specie in cui questo comportamento è normale». Lo scopo di queste violenze domestiche sembra essere quello di costringere il maschio a non portare altre femmine nel territorio della “moglie”, territorio che viene difeso strenuamente. Le competitrici potrebbero infatti sfruttare le risorse del territorio stesso, come cibo o ripari.

(Notizia aggiornata il 4 dicembre 2003)

3 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us