Animali

"Dinotopi" abitarono stabilmente in Nuova Zelanda

Piccoli mammiferi del tutto simili a topi popolarono la Nuova Zelanda all’epoca dei dinosauri. Nell’Isola meridionale di questo stato sono stati rinvenuti mandibole e femori fossili di almeno due di questi animali, fino ad oggi completamente sconosciuti, vissuti tra i 125 e i 16 milioni di anni fa.
La scoperta, compiuta da Trevor Worthy dell’Adelaide University, Australia, è di eccezionale importanza, perché risolve il mistero della mancanza di fossili di mammiferi terrestri in Nuova Zelanda. Perché infatti, ci si chiedeva, questi resti erano stati finora ritrovati soltanto in Australia, nonostante i due stati costituissero un'unica zolla terrestre? Per rispondere a questa domanda, era stato ipotizzato che le acque dell’oceano avessero sommerso la Nuova Zelanda circa 25 milioni di anni fa, distruggendo ogni forma di vita. In un’epoca successiva, questa terra sarebbe stata ripopolata da animali provenienti da zone abitate, arrivati qui dopo aver guadato l’oceano.
Ma il ritrovamento ha definitivamente demolito questa teoria: dalle caratteristiche dei femori rinvenuti, pare infatti che questo povero topo preistorico non sapesse nuotare.

12 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us