Animali

"Dinotopi" abitarono stabilmente in Nuova Zelanda

Piccoli mammiferi del tutto simili a topi popolarono la Nuova Zelanda all’epoca dei dinosauri. Nell’Isola meridionale di questo stato sono stati rinvenuti mandibole e femori fossili di almeno due di questi animali, fino ad oggi completamente sconosciuti, vissuti tra i 125 e i 16 milioni di anni fa.
La scoperta, compiuta da Trevor Worthy dell’Adelaide University, Australia, è di eccezionale importanza, perché risolve il mistero della mancanza di fossili di mammiferi terrestri in Nuova Zelanda. Perché infatti, ci si chiedeva, questi resti erano stati finora ritrovati soltanto in Australia, nonostante i due stati costituissero un'unica zolla terrestre? Per rispondere a questa domanda, era stato ipotizzato che le acque dell’oceano avessero sommerso la Nuova Zelanda circa 25 milioni di anni fa, distruggendo ogni forma di vita. In un’epoca successiva, questa terra sarebbe stata ripopolata da animali provenienti da zone abitate, arrivati qui dopo aver guadato l’oceano.
Ma il ritrovamento ha definitivamente demolito questa teoria: dalle caratteristiche dei femori rinvenuti, pare infatti che questo povero topo preistorico non sapesse nuotare.

12 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us