Animali

Di che cosa si nutrono le mosche?

Gli insetti che portano questo nome appartengono all'ordine dei Ditteri, che comprende più di 4 mila specie diverse, e sono diffusi un po' in tutto il mondo. Le loro dimensioni possono variare da...

Gli insetti che portano questo nome appartengono all'ordine dei Ditteri, che comprende più di 4 mila specie diverse, e sono diffusi un po' in tutto il mondo. Le loro dimensioni possono variare da una decina di millimetri a un centimetro o poco più. Tutte sono caratterizzate da una fase giovanile, in cui hanno l’aspetto di una larva biancastra di forma conica, durante la quale si nutrono di vegetali, di carne viva, di parti di animali morti, oppure sono parassite di animali superiori. Un esempio: ci sono larve di mosca che vivono nel tratto inferiore dell’ intestino dei mammiferi, uomo compreso, e che colpiscono particolarmente i bambini che ne inghiottono le uova giocando con la terra. Da adulti, e quindi quando hanno subito la trasformazione che li porta ad avere le ali, questi insetti preferiscono invece succhiare i liquidi zuccherini delle piante, o il sangue. La loro vita è di circa tre settimane.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us