Animali

Di che colore erano i mammut?

I mammut non erano solo bruni come spesso vengono rappresentati, ma ce n’erano alcuni anche rossicci e altri biondi.
A scoprire la colorazione dei lunghi peli dei bestioni preistorici sono stati alcuni scienziati tedeschi che hanno analizzato il DNA estratto dai resti di un esemplare siberiano vissuto 43.000 anni fa.
Il gene responsabile della “tintura” è il Mc1r, che ancora oggi controlla la colorazione del mantello di alcuni mammiferi.
Ma perché i mammut fossero di differenti colori non è chiaro. È molto improbabile, secondo gli esperti, che servisse all’animale per mimetizzarsi in ambienti diversi. Come avviene per esempio per i topolini della Florida che vivendo sulla spiaggia sono biondi per non essere visti dai predatori.
L’unico modo per non vedere un bestione grande come un elefante africano (alto quasi 3 metri), ricoperto di lunghi peli (di qualsiasi colore essi fossero) e con zanne lunghe 4 metri è forse che sia capace di diventare invisibile.

Foto: © Naturkundemuseum

7 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us