Animali

Denti al rame

Gli scienziati sperano di sfruttare un sorriso (con quattro denti) di un verme marino che sfrutta il rame.

Denti al rame
Gli scienziati sperano di sfruttare un sorriso (con quattro denti) di un verme marino che sfrutta il rame.

Questo anellide ha quattro denti costituiti in parte anche da rame.© Science
Questo anellide ha quattro denti costituiti in parte anche da rame.
© Science

Il rame è un metallo poco presente nelle forme viventi, perché è estremamente velenoso già in dosi basse. È perciò sorprendente che un verme marino, un anellide chiamato Glycera dibranchiata, abbia addirittura i quattro denti costituiti da una struttura biominerale, formata cioè di materiali organici (proteine) e minerali come il rame. I denti servono alla specie per afferrare le prede e sono composti dal minerale atacamite (Cu2(OH)3Cl - che ha una struttura cristallina), e da proteine legate insieme da atomi di rame liberi.
Oltre che rafforzare per costruire una struttura leggera e resistente, il rame potrebbe anche servire per attivare il veleno che il verme inietta nelle prede, e servire quindi come modello per nuove siringhe per iniezione. La complessa struttura dei denti del verme potrebbe inoltre fungere da modello per nuovi tipi di materiali composti da biominerali, che uniscono la leggerezza alla resistenza. Tutto sta a scoprire come faccia il verme a sopportare una così alta percentuale di rame nel corpo.

(Notizia aggiornata al 29 ottobre 2002)

22 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us