Animali

Ora delfini e balene sono considerate persone giuridiche (in alcune isole del Pacifico)

Un nuovo trattato tra i leader di alcune isole del Pacifico riconosce lo status di persone giuridiche a balene e delfini. Ma non è ancora chiaro cosa comporti.

Si chiama He Whakaputanga Moana, che si traduce dalla lingua Māori in "Dichiarazione per l'oceano". È stato firmato l'8 marzo 2024 dai leader indigeni di Aotearoa (la Nuova Zelanda), Isole Cook, Tahiti, Tonga, Hawaii e Rapanui (l'Isola di Pasqua). Ed è un trattato che garantisce per la prima volta lo status di persone giuridiche a balene, delfini e altri cetacei del Pacifico. Si tratta di un tentativo di garantire a questi animali una protezione speciale, anche se la complessa situazione politica locale e internazionale rende ancora poco chiari i veri poteri dell'atto. La vicenda è stata raccontata tra l'altro su The Conversation.

 

Cosa significa "persone giuridiche". Innanzitutto la spiegazione più tecnica. Il modo più semplice per spiegare cosa si intenda con "persone giuridiche" riferendosi a balene e delfini è prendere un esempio altrettanto locale: nel 2017, al fiume Whanganui, in Nuova Zelanda, venne riconosciuto lo stesso status. All'atto pratico, come spiegava il Guardian, questo significa che "la legge non vede differenze tra fare del male alla tribù o fare del male al fiume, perché sono inscindibili". Allo stesso modo, sotto il nuovo trattato, balene e delfini verrebbero visti come parte integrante delle comunità locali, e ogni danno fatto loro potrebbe venire perseguito a norma di legge. Potrebbe essere un modo per proteggere i cetacei dalla caccia, ma non solo: i Paesi firmatari potrebbero richiedere, per esempio, lo spostamento di una rotta commerciale marina se passa attraverso un'area importante per balene e delfini. 

I problemi con le persone giuridiche. Il primo problema di He Whakaputanga Moana è che, ovviamente, bisogna applicarlo perché sia efficace; e, per esempio, il governo neozelandese è storicamente ostile alle popolazioni indigene, e potrebbe fare resistenza contro il mettere in atto misure drastiche. Allo stesso modo, altri Paesi con interessi commerciali nell'area potrebbero protestare, e cercare un modo per rendere inapplicabile il trattato. Che è comunque un primo passo importante, e su larga scala: la protezione offerta ai cetacei è transnazionale, e in questo supera anche l'analoga dichiarazione (a protezione però solo dei delfini) fatta dall'India nel 2013.

20 aprile 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us