Animali

Così piccoli e così resistenti

La resistenza di diversi microganismi a condizioni climatiche estreme è conosciuta e studiata da tempo. Ma nessuno, forse, si sarebbe mai immaginato di scovare batteri vivi ben 4 chilometri sotto i ghiacci dell'Antartide. Sebbene alcuni abbiano eccepito che i batteri recentemente ritrovati dal team Sarah Stewart Johnson del MIT potessero essere frutto della contaminazione del campione avvenuta durante l'estrazione e/o l'analisi in laboratorio, le prove a favore del fatto che esistano forme di vita che sopravvivono per lungo tempo nel ghiaccio sono molte.
Nel 2005, per esempio, un gruppo di scienziati della NASA guidati da Richard Hoover ha ritrovato, in un lago dell’Alaska, un batterio rimasto addormentato nei ghiacci per 32.000 anni e, più recentemente, i fisici Buford Price e Robert Rohde, entrambi dell'Università della California, a Berkeley hanno pubblicato un lavoro nel quale spiegano come questi microbi riescano a sopravvivere intrappolati nel ghiaccio sotto una coltre di 3 chilometri di neve.
I ricercatori hanno dimostrato che i microbi resistono a temperature che possono scendere fino a 55 gradi sotto zero, e a una pressione di 300 atmosfere, limitando la loro attività alla riparazione di eventuali danni molecolari, mentre traggono il poco che serve loro a sopravvivere da un sottilissimo strato d’acqua allo stato liquido, che si forma spontaneamente attorno a loro, dove trovano ossigeno, idrogeno, metano e altri gas.

29 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us