Animali

Cos’è il Cryptoprocta?

Il Cryptoprocta ferox, o fossa, è il più grosso carnivoro del Madagascar. Ha l’aspetto di un grosso gatto, con il muso allungato, è lungo circa 70 centimetri, con una lunga coda e una brillante...

Il Cryptoprocta ferox, o fossa, è il più grosso carnivoro del Madagascar. Ha l’aspetto di un grosso gatto, con il muso allungato, è lungo circa 70 centimetri, con una lunga coda e una brillante pelliccia bruno-rossastra. Appartiene alla famiglia dei viverridi (zibetti, manguste), ma con curiose caratteristiche: ha gli artigli affilati e retrattili come i felini, ma cammina appoggiando la pianta dei piedi, come gli orsi. È una specie molto antica, che ha potuto mantenere le sue caratteristiche grazie all’isolamento e alla mancanza, nel Madagascar, di competizione da parte di altri carnivori. Anche nelle abitudini il fossa assomiglia ai gatti: è predatore notturno e solitario, si arrampica sugli alberi a caccia di lemuri e uccelli. È un animale che può diventare pericoloso per l’uomo nel periodo dell’accoppiamento, quando gli esemplari si riuniscono in piccoli gruppi e si scagliano contro chiunque si avvicini. Quando è irritato, il fossa emana un odore simile a quello della puzzola, prodotto da ghiandole situate alla base della coda.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us