Animali

Cosa vuol dire quando il gatto miagola?

Il gatto è la specie carnivora che maggiormente utilizza i segnali vocali per comunicare. Ci sono diverse ragioni che spiegano questo grande utilizzo della...



Il gatto è la specie carnivora che maggiormente utilizza i segnali vocali per comunicare. Ci sono diverse ragioni che spiegano questo grande utilizzo della comunicazione vocale: in primo luogo i gatti sono animali sociali (anche se spesso viene detto il contrario) e come tali utilizzano i suoni per comunicare e raggrupparsi; inoltre sono animali notturni e in ambiente naturale vivono in habitat dove la visibilità è limitata e per questo necessitano di un sistema di comunicazione alternativo a quello visivo.

Ci sono molte variazioni nei richiami tipici emessi dal gatto e si possono suddividere in base a come il gatto li emette:

· suoni emessi con la bocca chiusa (come le fusa, il trillo, il cinguettio)
· suoni emessi con la bocca aperta che si chiude gradualmente (come i miagolii e il richiamo per l’accoppiamento)
· suoni emessi con la bocca aperta (questi sono per lo più legati all’aggressività: ringhio, miagolio, grugnito, soffio, sputo, strillo).

Un suono difficile da classificare è quello emesso da un gatto che, mentre è in casa, vede un uccellino fuori dalla finestra: è un misto tra battere i denti e il balbettare, con l’emissione di un verso molto particolare. Questo singolare comportamento sembrerebbe dovuto ad una sorta di “frustrazione” che prova il gatto alla vista di una preda irraggiungibile.



Le fusa vengono fatte soprattutto quando i gatti entrano in contatto, sia con un oggetto specifico (soprattutto se è un gatto familiare) sia con una persona; spesso vengono emesse quando il gatto viene accarezzato, quando sonnecchia o quando il gattino succhia il latte dalla madre. Le fusa invece non vengono mai fatte nelle situazioni di confronto aggressivo, negli incontri con altri gatti sconosciuti o durante la caccia. In passato si riteneva che le fusa fossero un richiamo collegato a uno stato di piacere manifestato dal gatto, ma questo non è sempre vero: molte volte i gatti gravemente malati fanno le fusa. Ciò porta a pensare che “fare le fusa” sia più che altro un richiamo per sollecitare attenzione e contatto.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us