Animali

Cosa vuol dire quando il gatto miagola?

Il gatto è la specie carnivora che maggiormente utilizza i segnali vocali per comunicare. Ci sono diverse ragioni che spiegano questo grande utilizzo della...



Il gatto è la specie carnivora che maggiormente utilizza i segnali vocali per comunicare. Ci sono diverse ragioni che spiegano questo grande utilizzo della comunicazione vocale: in primo luogo i gatti sono animali sociali (anche se spesso viene detto il contrario) e come tali utilizzano i suoni per comunicare e raggrupparsi; inoltre sono animali notturni e in ambiente naturale vivono in habitat dove la visibilità è limitata e per questo necessitano di un sistema di comunicazione alternativo a quello visivo.

Ci sono molte variazioni nei richiami tipici emessi dal gatto e si possono suddividere in base a come il gatto li emette:

· suoni emessi con la bocca chiusa (come le fusa, il trillo, il cinguettio)
· suoni emessi con la bocca aperta che si chiude gradualmente (come i miagolii e il richiamo per l’accoppiamento)
· suoni emessi con la bocca aperta (questi sono per lo più legati all’aggressività: ringhio, miagolio, grugnito, soffio, sputo, strillo).

Un suono difficile da classificare è quello emesso da un gatto che, mentre è in casa, vede un uccellino fuori dalla finestra: è un misto tra battere i denti e il balbettare, con l’emissione di un verso molto particolare. Questo singolare comportamento sembrerebbe dovuto ad una sorta di “frustrazione” che prova il gatto alla vista di una preda irraggiungibile.



Le fusa vengono fatte soprattutto quando i gatti entrano in contatto, sia con un oggetto specifico (soprattutto se è un gatto familiare) sia con una persona; spesso vengono emesse quando il gatto viene accarezzato, quando sonnecchia o quando il gattino succhia il latte dalla madre. Le fusa invece non vengono mai fatte nelle situazioni di confronto aggressivo, negli incontri con altri gatti sconosciuti o durante la caccia. In passato si riteneva che le fusa fossero un richiamo collegato a uno stato di piacere manifestato dal gatto, ma questo non è sempre vero: molte volte i gatti gravemente malati fanno le fusa. Ciò porta a pensare che “fare le fusa” sia più che altro un richiamo per sollecitare attenzione e contatto.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us