Animali

Che cosa sta succedendo (di brutto) alle renne di Babbo Natale?

L'aumento delle temperature sta rendendo sempre più difficile l'allevamento tradizionale delle renne in Norvegia. Ecco le nuove sfide che gli allevatori devono affrontare.

Anna-Laila Danielsen è una ricercatrice della Norwegian University of Science and Technology, ma ha anche esperienza in un'attività tipica del suo Paese: l'allevamento di renne, che i sami praticano da migliaia di anni secondo metodi tradizionali che prevedono una profonda conoscenza del territorio e del suo clima. E proprio quest'ultimo particolare è quello che sta creando grossi problemi agli allevatori (e alle loro renne), come Danielsen ha raccontato nella sua tesi di dottorato – una ricerca che da allora si è allargata e l'ha portata a confrontarsi sia con gli allevatori, sia con le autorità norvegesi, nel tentativo di capire come fare a mitigare i problemi causati dall'aumento delle temperature.

La scomparsa del ghiaccio. Il primo di questi problemi è che l'allevamento di renne in Norvegia è un'attività "mobile": i branchi vengono spostati in differenti aree del Paese a seconda del periodo dell'anno, per sfruttare le condizioni climatiche favorevoli. Questo prevede tra l'altro di percorrere sentieri che attraversano fiumi o laghi che d'inverno ghiacciano; ma l'aumento delle temperature sta ostacolando questo processo, troncando quindi i percorsi di migrazione delle renne. Non solo: ancora più pericolosi sono gli specchi d'acqua che congelano solo in superficie, perché le renne provano ad attraversarli rischiando così di rompere il sottile strato di ghiaccio e cadere nell'acqua gelida. Una delle soluzioni proposte per risolvere il problema è la costruzione di ponti che suppliscano alla mancanza di superfici stabili.

 

Il futuro delle renne. In Norvegia non stanno solo aumentando le temperature, ma anche le escursioni termiche sul breve periodo, in certi casi da un giorno all'altro. Una giornata calda seguita da una particolarmente fredda può creare problemi alle renne: con il caldo, la neve si scioglie e l'acqua penetra nel terreno; il giorno dopo, con il freddo, questa stessa acqua gela, creando una lastra di ghiaccio. Se il fenomeno si ripete più volte, il rischio è che il cibo delle renne venga sepolto sotto diversi strati ghiacciati, e quindi irraggiungibile – obbligando gli allevatori a nutrire gli animali con il mangime, che è costoso e non altrettanto salutare.

Quella che vi abbiamo presentato è una lista solo parziale delle sfide a cui andranno incontro gli allevatori di renne norvegesi nei prossimi anni: Danielsen intende continuare il suo lavoro e trovare soluzioni pratiche in tempi brevi, coinvolgendo anche lo Stato norvegese e aiutando i sami a collaborare con delle istituzioni nelle quali hanno ancora poca fiducia (spesso per ottimi motivi).

12 dicembre 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us