Animali

Che cosa sta succedendo (di brutto) alle renne di Babbo Natale?

L'aumento delle temperature sta rendendo sempre più difficile l'allevamento tradizionale delle renne in Norvegia. Ecco le nuove sfide che gli allevatori devono affrontare.

Anna-Laila Danielsen è una ricercatrice della Norwegian University of Science and Technology, ma ha anche esperienza in un'attività tipica del suo Paese: l'allevamento di renne, che i sami praticano da migliaia di anni secondo metodi tradizionali che prevedono una profonda conoscenza del territorio e del suo clima. E proprio quest'ultimo particolare è quello che sta creando grossi problemi agli allevatori (e alle loro renne), come Danielsen ha raccontato nella sua tesi di dottorato – una ricerca che da allora si è allargata e l'ha portata a confrontarsi sia con gli allevatori, sia con le autorità norvegesi, nel tentativo di capire come fare a mitigare i problemi causati dall'aumento delle temperature.

La scomparsa del ghiaccio. Il primo di questi problemi è che l'allevamento di renne in Norvegia è un'attività "mobile": i branchi vengono spostati in differenti aree del Paese a seconda del periodo dell'anno, per sfruttare le condizioni climatiche favorevoli. Questo prevede tra l'altro di percorrere sentieri che attraversano fiumi o laghi che d'inverno ghiacciano; ma l'aumento delle temperature sta ostacolando questo processo, troncando quindi i percorsi di migrazione delle renne. Non solo: ancora più pericolosi sono gli specchi d'acqua che congelano solo in superficie, perché le renne provano ad attraversarli rischiando così di rompere il sottile strato di ghiaccio e cadere nell'acqua gelida. Una delle soluzioni proposte per risolvere il problema è la costruzione di ponti che suppliscano alla mancanza di superfici stabili.

 

Il futuro delle renne. In Norvegia non stanno solo aumentando le temperature, ma anche le escursioni termiche sul breve periodo, in certi casi da un giorno all'altro. Una giornata calda seguita da una particolarmente fredda può creare problemi alle renne: con il caldo, la neve si scioglie e l'acqua penetra nel terreno; il giorno dopo, con il freddo, questa stessa acqua gela, creando una lastra di ghiaccio. Se il fenomeno si ripete più volte, il rischio è che il cibo delle renne venga sepolto sotto diversi strati ghiacciati, e quindi irraggiungibile – obbligando gli allevatori a nutrire gli animali con il mangime, che è costoso e non altrettanto salutare.

Quella che vi abbiamo presentato è una lista solo parziale delle sfide a cui andranno incontro gli allevatori di renne norvegesi nei prossimi anni: Danielsen intende continuare il suo lavoro e trovare soluzioni pratiche in tempi brevi, coinvolgendo anche lo Stato norvegese e aiutando i sami a collaborare con delle istituzioni nelle quali hanno ancora poca fiducia (spesso per ottimi motivi).

12 dicembre 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us