Corvi strumentisti

Una femmina di corvo crea uno strumento. È più intelligente degli scimpanzè?

corvodellacaledonia
Le ricerche suggeriscono che il corvo della Nuova Caledonia possa risolvere puzzle scientifici sviluppati per bambini di sette anni. |

Gli uomini non sono gli unici animali capaci di creare strumenti: e questo record non è stato battuto da una scimmia o da un elefante. Durante una ricerca condotta da ricercatori dell'università di Oxford (Inghilterra), un corvo della Nuova Caledonia (Corvus moneduloides) è riuscito a costruire uno strumento perfetto per lo scopo che si era prefissa. Betty, l'esemplare in questione, è una giovane femmina di due anni che doveva far uscire da un tubo un secchiello contenente del cibo.

 

Aveva a disposizione un filo di ferro diritto e uno uncinato, che però è stato subito rubato da un maschio più vecchio presente nella gabbia. Visto che non riusciva a sollevare il secchiello con il filo di ferro dritto, ha fermato un'estremità del filo e ha piegato il resto fino a formare un uncino. E ha ripetuto la prova, nove volte su dieci con pieno successo: le imprese di Betty sono documentate in questa pagina del sito della University of Oxford. Il maschio, invece, non ha neppure tentato di affrontare il problema, ma ciò non sembra imputabile al sesso.

 

L'impresa di Betty a Oxford. |

Anche se questi corvi, in particolare, sono noti come utilizzatori di strumenti, non si era mai visto un animale (neppure tra gli scimpanzé) costruire al primo colpo, e senza alcun allenamento, l'attrezzo adatto a risolvere un problema.

 

Notizia aggiornata: maggio 2015

 

12 agosto 2002 | Focus.it