Animali

Corvi strumentisti

Una femmina di corvo crea uno strumento. È più intelligente degli scimpanzè?

Gli uomini non sono gli unici animali capaci di creare strumenti: e questo record non è stato battuto da una scimmia o da un elefante. Durante una ricerca condotta da ricercatori dell'università di Oxford (Inghilterra), un corvo della Nuova Caledonia (Corvus moneduloides) è riuscito a costruire uno strumento perfetto per lo scopo che si era prefissa. Betty, l'esemplare in questione, è una giovane femmina di due anni che doveva far uscire da un tubo un secchiello contenente del cibo.

Aveva a disposizione un filo di ferro diritto e uno uncinato, che però è stato subito rubato da un maschio più vecchio presente nella gabbia. Visto che non riusciva a sollevare il secchiello con il filo di ferro dritto, ha fermato un'estremità del filo e ha piegato il resto fino a formare un uncino. E ha ripetuto la prova, nove volte su dieci con pieno successo: le imprese di Betty sono documentate in questa pagina del sito della University of Oxford. Il maschio, invece, non ha neppure tentato di affrontare il problema, ma ciò non sembra imputabile al sesso.

L'impresa di Betty a Oxford.

Anche se questi corvi, in particolare, sono noti come utilizzatori di strumenti, non si era mai visto un animale (neppure tra gli scimpanzé) costruire al primo colpo, e senza alcun allenamento, l'attrezzo adatto a risolvere un problema.

Notizia aggiornata: maggio 2015

12 agosto 2002 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us