Animali

Contare gli insetti. Con l'automobile.

Un piccolo rettangolo di carta moschicida sulla macchina per fare il check-up della fauna inglese.

Contare gli insetti. Con l'automobile.
Un piccolo rettangolo di carta moschicida sulla macchina per fare il check-up della fauna inglese.

Su ogni parabrezza si spiaccicano milioni di insetti. Ma quanti sono con precisione?
Su ogni parabrezza si spiaccicano milioni di insetti. Ma quanti sono con precisione?

Quasi tutti si preoccupano dell'eccesso di insetti, l'inglese Rspb, Royal Society for the Protection of Birds, teme invece il loro declino e di conseguenza la mancanza di cibo per gli uccelli insettivori. Cause della crisi di alcune popolazioni di insetti sono, come al solito, l'inquinamento, la mancanza di habitat, il cambiamento climatico. Contare gli insetti non è facile, e per censire quelli presenti sul territorio britannico gli esperti della Rspb hanno inventato un metodo originale: la distribuzione agli automobilisti di un rettangolino (10x15) di carta moschicida da mettere sull'automobile.
Lì gli insetti si spiaccicano di continuo. Il pezzo di carta - subito ribattezzato “spiaccicometro” - dovrà essere inviato (una volta pieno di cadaverini) alla Rspb, che potrà sapere quali e quanti siano questi animaletti volanti, indispensabili per gli equilibri naturali. I britannici si aspettano che aderiscano dai 100.000 ai 200.000 automobilisti, e sperano di ottenere così una quantità enorme di informazioni preziose per gli entomologi di tutto il mondo.

(Notizia aggiornata al 2 luglio 2003)

2 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us