Dopo cani e gatti, i conigli sono probabilmente gli animali domestici più diffusi al mondo, quantomeno tra i mammiferi: sono carini, di piccole dimensioni e, si pensa, di facile mantenimento, perché non hanno bisogno di troppe cure e hanno esigenze limitate in termini di spazio vitale. Ebbene, non è proprio così: l'ha scoperto un team della scuola veterinaria dell'Università di Bristol, che ha misurato il livello di stress nei conigli domestici e ha trovato una correlazione netta con la mancanza di spazio per correre e sfogarsi. Lo studio è pubblicato su Applied Animal Behavior Science.
Casa con palestra. In Italia i conigli vanno ancora poco di moda, e rappresentano il 3% circa della popolazione di animali domestici del Paese. Altrove sono presenti in molte case: in Inghilterra per esempio, dove è stato condotto lo studio, ci sono più di 900.000 conigli domestici. Che normalmente vengono tenuti in gabbiette più o meno grandi, e lasciati liberi per brevi periodi e solo quando c'è modo di controllarli. Uno spazio insufficiente, almeno stando allo studio appena pubblicato, che è stato condotto su 20 coppie di conigli, non su esemplari singoli: un coniglio domestico che vive solo soffre la solitudine, e il consiglio è sempre di tenerne almeno un paio.
Le coppie succitate sono state osservate in gabbie chiuse e di dimensioni simili a quelle che si usano in casa. Le gabbie, però, avevano anche accesso a un'area più ampia dove i conigli potevano correre, giocare e fare esercizio: ad alcune coppie era permesso accedere al parco giochi quando volessero, ad altre l'ingresso era limitato a tre ore al giorno.
Cacca stressata. Il team ha poi raccolto la cacca dei conigli nelle diverse condizioni e ha misurato il livello di ormoni dello stress. Sia questa analisi, sia le osservazioni dirette, hanno dimostrato che i conigli sono più stressati se hanno accesso limitato a uno spazio aperto. Gli animali ai quali erano concesse solo tre ore di gioco al giorno, poi, erano molto più attivi di quelli per i quali la palestra era sempre aperta, dovendo concentrare le loro corse in un periodo limitato di tempo: si chiama "activity rebound" (letteralmente "rimbalzo di attività") ed è anch'esso un segnale di stress. Lo studio, quindi, dimostra che anche i conigli domestici hanno bisogno di spazio, e di avere accesso quando vogliono a un'area dove possano fare esercizio, giocare e anche trovare un po' di solitudine. Se avete conigli in gabbia, insomma, considerate di creare loro degli spazi appositi per correre; e se ne avete uno solo, be', prendetegli un compagno!