Animali

Il richiamo dello stagno

Con una speciale videocamera acustica, sono stati studiati i cori dei maschi di una piccola rana del Nord America. Per capire che cosa attrae le femmine.

Centinaia di cantanti si esibiscono contemporaneamente, nello stagno, formando un coro che deve attirare un pubblico molto speciale: le femmine di una piccola rana del Nord America, Rana sylvatica. Ryan Calsbeek del Dartmouth College (Usa) e colleghi hanno studiato questi cori usando una speciale videocamera acustica, montata in un cerchio con 48 microfoni. Ciò ha permesso loro di separare i singoli richiami all'interno della musica collettiva che si alzava dagli stagni.

Su Focus in edicola trovate un approfondimento su questa ricerca. Alla fine, sperimentando l'effetto dei richiami in laboratorio, i ricercatori hanno visto che le femmine preferiscono le "voci" dai toni più bassi dei maschi più grandi, e i cori più uniformi come tonalità.

22 settembre 2022 Giovanna Camardo
Tag ambiente - animali -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us