Animali

Come vedono i bovini?

Ci sono poche differenze tra la visione dei bovini e quella degli esseri umani. I bovini non vedono il colore rosso, dato che il numero di coni (i recettori posti sulla retina) sensibili a questo...

Ci sono poche differenze tra la visione dei bovini e quella degli esseri umani. I bovini non vedono il colore rosso, dato che il numero di coni (i recettori posti sulla retina) sensibili a questo colore è insignificante: se un toro ha di fronte a sé una persona vestita di rosso, in realtà percepisce un “essere” di colore grigio. Rispetto all’uomo, i bovini vedono in modo più acuto il bianco, il nero e i contrasti di colore. Quindi riescono a definire meglio i contorni degli oggetti. Invece, la loro visione binoculare e il loro campo visivo sono più ridotti. La loro visione notturna è migliore e si adatta più velocemente al buio. Sul fondo dell’occhio dei bovini c’è il cosiddetto tappeto lucido, ricco di guanina, che riflette i raggi luminosi e permette all’animale di non restare abbagliato.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us