Animali

Come vedono i bovini?

Ci sono poche differenze tra la visione dei bovini e quella degli esseri umani. I bovini non vedono il colore rosso, dato che il numero di coni (i recettori posti sulla retina) sensibili a questo...

Ci sono poche differenze tra la visione dei bovini e quella degli esseri umani. I bovini non vedono il colore rosso, dato che il numero di coni (i recettori posti sulla retina) sensibili a questo colore è insignificante: se un toro ha di fronte a sé una persona vestita di rosso, in realtà percepisce un “essere” di colore grigio. Rispetto all’uomo, i bovini vedono in modo più acuto il bianco, il nero e i contrasti di colore. Quindi riescono a definire meglio i contorni degli oggetti. Invece, la loro visione binoculare e il loro campo visivo sono più ridotti. La loro visione notturna è migliore e si adatta più velocemente al buio. Sul fondo dell’occhio dei bovini c’è il cosiddetto tappeto lucido, ricco di guanina, che riflette i raggi luminosi e permette all’animale di non restare abbagliato.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us