Animali

Come ti rinfresco il cucciolo

Una speciale veste in tessuto tecnologico sfrutta il calore prodotto dal corpo del cane per tenerlo fresco anche nelle giornate più torride. (Alessandro Bolla, 29 luglio 2008)

In estate anche i cani soffrono il caldo e lo soffrono molto più dell'uomo. Fido infatti non dispone delle nostre stesse ghiandole sudoripare e l'unico modo che ha per dissipare il calore in eccesso è iperventilare, cioè respirare a ritmo elevato con la lingua fuori.
Bello fresco e tecnologico Ma la tecnologia viene incontro alle esigenze degli amici a quattro zampe proponendo una maglia a evaporazione studiata appositamente per tenere fresco il cane anche nelle giornate più torride. La veste è formata da tre strati di poliestere che combinano fibre idrofile ad altre idrofobe. Una volta inzuppato nell'acqua e indossato questo speciale tessuto porta verso l'esterno il calore prodotto dal corpo del cane e rilascia pian piano, attraverso l'evaporazione, l'acqua. Grazie a questo sistema il cucciolone può restare fresco per due-tre ore. Studiata per garantire il massimo comfort, la veste a evaporazione è disponibile in diverse misure, a seconda della taglia di Fido e può essere acquistata online a circa 40 euro.

29 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us