Animali

Come sono arrivati i pesci nel lago Titicaca?

Il Titicaca è il lago navigabile più alto del mondo. Copre una superficie di 8.100 chilometri quadrati (pari a 22 volte quella del lago di Garda) e si trova tra il Perù e la Bolivia a 3.812 m sul...

Il Titicaca è il lago navigabile più alto del mondo. Copre una superficie di 8.100 chilometri quadrati (pari a 22 volte quella del lago di Garda) e si trova tra il Perù e la Bolivia a 3.812 m sul livello del mare (circa come il Monviso). L’unico emissario del Titicaca è il fiume Desaguadero che, dopo un corso di 300 km sfocia nel lago salato Poopò in Bolivia. Come hanno fatto quindi i pesci ad arrivare al lago? Per rispondere occorrerebbe andare indietro nel tempo e risalire alla sua formazione geologica. Ma qui le ipotesi si moltiplicano. Alcuni scienziati sostengono la tesi dell’origine vulcanica del Titicaca; altri parlano di scioglimento di un ghiacciaio. Altri ancora pensano che il lago dal quale ebbe origine la civiltà Inca facesse parte di un grande sistema fluviale che sfociava nell’Oceano Pacifico. Se così fosse sarebbe spiegato in modo plausibile come siano arrivati i pesci al lago.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us