Animali

Come sono addestrati i cani antidroga?

Grazie a un olfatto 40 volte superiore a quello dell’uomo, i cani antidroga sono validi alleati della Guardia di Finanza da oltre una ventina d’anni. Ma non è tutto merito del loro fiuto e così,...

Grazie a un olfatto 40 volte superiore a quello dell’uomo, i cani antidroga sono validi alleati della Guardia di Finanza da oltre una ventina d’anni.
Ma non è tutto merito del loro fiuto e così, nei centri di Intimiano, vicino a Como, e di Castiglion del Lago, sulle rive del Trasimeno, i cani, selezionati fin dalle prime settimane di vita, sono sottoposti a un corso che dura circa sei mesi. Mentre procede l’addestramento, che segue soprattutto il principio del gioco ed è incentrato sulla ricerca di un oggetto avvolto in uno straccio impregnato di una sostanza stupefacente, gli animali prendono via via confidenza con automobili e Tir oltre che coi nastri trasportatori delle valigie all’aeroporto. Finalmente, dopo aver dimostrato la loro capacità, i cani iniziano una “carriera” che dura fino a un massimo di otto-dieci anni; poi se ne vanno in pensione, e spesso sono “adottati” dagli stessi finanzieri coi quali hanno fatto coppia.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us