Animali

Come si può eliminare la processionaria dei pini?

La processionaria dei pini è una farfalla notturna. I bruchi, cioè lo stadio di sviluppo che precede quello di adulto, hanno una folta peluria che cade facilmente, diffondendosi nell’ambiente e...

La processionaria dei pini è una farfalla notturna. I bruchi, cioè lo stadio di sviluppo che precede quello di adulto, hanno una folta peluria che cade facilmente, diffondendosi nell’ambiente e provocando nell’uomo e negli animali reazioni infiammatorie particolarmente forti soprattutto se i peli entrano in contatto con l’apparato respiratorio. La disinfestazione più naturale ed efficace consiste nel trattare gli alberi infestati con il Bacillus thuringensis, un microrganismo dannoso per le larve di processionaria, ma innocuo per l’uomo e per gli altri componenti dell’ecosistema. Il periodo migliore per il trattamento è l’autunno, prima che le larve si chiudano nei nidi. Eventualmente si possono poi staccare dagli alberi i nidi degli insetti sopravvissuti, impedendo così che completino il ciclo vitale producendo nuovi adulti la primavera successiva. Poiché la presenza di maschi segnala in modo indiretto l’avvenuto accoppiamento e dunque la presenza di nuove larve potenzialmente nocive, durante l’estate si utilizzano per catturarli trappole a feromoni sessuali (sostanze naturali che richiamano i maschi). Il trattamento con il Bacillus thuringensis viene fatto una ventina di giorni dopo la cattura del maschio.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us