Animali

Come si fa a distinguere la femmina della tartaruga dal maschio?

Nei testudinati (l’ordine che raggruppa tutte le tartarughe marine e le testuggini di acqua dolce e di terra) il sesso si può stabilire solo quando gli individui hanno raggiunto una dimensione...

Nei testudinati (l’ordine che raggruppa tutte le tartarughe marine e le testuggini di acqua dolce e di terra) il sesso si può stabilire solo quando gli individui hanno raggiunto una dimensione minima: nelle testuggini d’acqua (quelle che si allevano in acquario per esempio) sono 7 centimetri. Il maschio ha la coda decisamente più lunga della femmina, di dimensioni pari a due terzi del carapace (il guscio di rivestimento superiore), e il piastrone (è la parte del guscio che riveste il ventre) incavato al centro. Nelle specie acquatiche, si tratta certamente di un maschio se le unghie delle zampe anteriori sono molto lunghe e sembrano crescere “troppo”: le unghie verranno utilizzate nelle danze nuziali che preludono all’accoppiamento. In Italia sono due le stagioni degli amori delle testuggini: la prima va dal mese di aprile a tutto giugno, la seconda si verifica alla fine dell’estate. Due mesi più tardi verranno deposte le uova, che si schiuderanno dopo tre o quattro mesi. Nasceranno l’anno dopo se l’estate è stata troppo fredda. In incubatore invece bastano solamente due mesi.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us