Animali

Come si diventa addestratore di delfini?

In Italia non esistono scuole specializzate per diventare addestratori di delfini e di cetacei. In generale ci si affianca a chi fa già questo lavoro, ed è un apprendistato che dura anni. Esistono però associazioni internazionali di addestratori di mammiferi marini che, oltre a coordinare i vari esperti, hanno in programma corsi di formazione a livello europeo: sono l’Imata (International marine animal trainers), con sede a Chicago (Usa), e l’Eaam (European association for aquatic mammals), che ha sede a Harderwijk (Paesi Bassi). L’addestramento si fa con gesti, suoni e richiami. Per una buona riuscita è necessario instaurare un rapporto di reciproca fiducia tra addestratore e animale. Gli esercizi si basano sulla selezione di comportamenti naturali, per esempio il salto, che vengono poi ricompensati con carezze, parole dolci, giochi. Non si usano più invece i “rinforzi negativi” (castighi), come la privazione del cibo.
Per saperne di più. Su Internet: l'International marine animal trainers; European association for aquatic mammals.

6 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us